Ikea prepara la casa ad affrontare l’autunno

Ikea autunno
Ikea presenta la nuova collezione per l'autunno 2019: tante proposte e novità per grandi e piccini, su misura per ogni zona della casa

Le vacanze estive stanno giungendo al termine e, una volta rientrati in città, è il momento di rinnovare la propria casa, reinventandola con piccoli accorgimenti. IKEA propone i nuovi prodotti, pensati per trasformare la casa in un caldo rifugio dove godersi le prime giornate autunnali.

Le proposte sono tante. Vediamole una ad una in base alle diverse zone della casa.

Partiamo dalla zona notte. Nel letto trascorriamo molto tempo leggendo, studiando e a volte persino lavorando. Per migliorare la qualità del sonno, IKEA propone un assortimento di prodotti tutto nuovo.

Le nuove proposte includono la struttura letto Slattum caratterizzata da un design lineare e dalla testata imbottita, soluzioni salvaspazio con elementi contenitori integrati e due proposte a soppalco ed a castello, per gli spazi più piccoli. Al letto si aggiungono anche due nuovi copripiumini, entrambi stampati su tessuto 100% cotone coltivato in modo sostenibile: PIPSTÄKRA, double-face, che permette di alternare una stampa che ricorda un acquarello e SKUGGBRÄCKA, con una fantasia moderna e vistosa in bianco nero che ricorda il classico stile scandinavo.

Per gli studenti universitari, specialmente quelli fuori sede, IKEA presenta nuove soluzioni in grado di sfruttare al meglio i piccoli spazi con soluzioni smart. La struttura letto multifunzione Platsa, per esempio,permette di creare soluzioni di diverse misure e con diverse funzioni, abbinando scaffali a giorno a elementi con ante, cassetti e ripiani. Realizzata in truciolare leggero e con tasselli ad incastro, può essere facilmente spostata da una casa all’altra in caso di traslochi o trasferimenti.

I letti Vitval, disponibili nella versione a soppalco o a castello, sono la soluzione ideale nelle camere più piccole e negli ambienti condivisi. In fase di sviluppo IKEA ha voluto ridurre del 30% la quantità di metallo utilizzato, realizzando le sponde del letto in tessuto, per salvaguardare così le risorse del pianeta e ottimizzare il trasporto senza tuttavia penalizzarne la stabilità. Tra le novità presentate c’è anche la serie Nikkeby, composta da una cassettiera e da uno stand appendiabiti, indispensabili per una casa sempre in ordine. Realizzato in metallo perforato con una struttura incurvata dona carattere a ogni ambiente della casa grazie al suo stile spiccatamente industriale.

Passiamo ora al living. Diverse sono le proposte: la poltrona Ekolsund, il divano Flottebo, la sedia imbottita KARLJAN, il tappeto VONSBÄK e tanti altri prodotti.

Per quanto riguarda la zona cucina, è interessante il nuovo modo di intendere la tavola da pranzo che diventa green con la plastica di origine vegetale. La serie Talrika, infatti, è realizzata in plastica polilattica (PLA), un’alternativa più sostenibile rispetto alla plastica ottenuta con materie prime fossili come il petrolio.

Ma non solo mobili...  proposte food sempre più veg friendly, per garantire uno stile di vita più sostenibile. Le nuove proposte sono pensate soprattutto per migliorare il rapporto dei bambini con il cibo, trasformando la cucina in un luogo creativo e pieno di segreti da scoprire. IKEA propone un nuovo hamburger vegetariano per i più piccoli ben equilibrato a base di miglio, avena e verdure, accompagnato da un contorno di verdure tagliate a bastoncino. L’hamburger viene servito con pane, pomodoro e lattuga ma sono proprio i bambini a comporre liberamente il loro pasto dando libero sfogo alla fantasia.

Con MATVRÅ, il libro “Ciao Sapori!”, IKEA vuole invece trasmettere ai bambini la gioia di cucinare (e mangiare) con un approccio allegro e divertente.

E infine non può mancare la luce. Colorata, funzionale ed ecosostenibile. Tra le proposte per l’autunno IKEA propone due diverse soluzioni: Pelarboj, una lampada per bambini a forma di matita che diffonde una luce d’ambiente colorata e Svallet, la lampada da scrivania che rinnova l’aspetto tradizionale dell’illuminazione tecnica.

Per approfondire: Il design made in Africa arriva in Italia con Ikea

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome