I vantaggi delle tende invernali

Una tenda veranda invernale di M.F. Tende e Tendaggi
Un balcone o un gazebo in giardino possono trasformarsi in una stanza in più anche nella stagione fredda, se equipaggiati con le tende invernali a chiusura ermetica

Generalmente pensando a uno spazio esterno, come un giardino oppure un terrazzo, si pensa solo alla bella stagione. Eppure non è detto che nei mesi invernali si debba necessariamente rinunciare a passare dei momenti di relax e convivialità outdoor. Per farlo, basta dotarsi di apposite tende invernali.
Secondo gli esperti di Habitissimo (piattaforma online che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia e servizi per la casa), installare tende invernali comporta anche altri vantaggi, come quello di un risparmio in termini energetici.

1Cosa sono le tende invernali

Le tende invernali sono speciali coperture anti pioggia e anti vento, studiate per rendere agevole e fruibile lo spazio esterno durante i mesi invernali. Si tratta di appositi pannelli a chiusura ermetica, molto simili a delle vetrate. Sono infatti realizzate in Pvc solitamente trasparente (crystal), hanno una struttura in metallo e chiusura verticale manuale o motorizzata. Grazie al cassonetto (che permette il riavvolgimento del telo) e alle speciali guide dotate di sistema di ritenuta del telo, rappresentano una vera e
propria barriera contro vento e pioggia.

2I principali vantaggi

Le tende sono flessibili, semplici ed economiche. Da non trascurare anche il risparmio in termini energetici che queste particolari tende offrono, in quanto proteggono dal freddo e dagli spifferi le porte e finestre di casa. Se poi si desidera proteggere la veranda anche dal sole esistono in commercio anche tende-veranda: grazie all'apposito doppio rullo è possibile avere entrambe le tende (sia estiva che invernale) sulla stessa struttura.

3Una stanza in più tutto l'anno

Se balconi e terrazzi in estate si trasformano in vere e proprie stanze all'aperto, spesso sono quasi inutilizzati al primo cenno di freddo e pioggia. Eppure è possibile sfruttarli anche d'inverno, chiudendo per esempio un piccolo balcone coperto. Le tende invernali creano un ambiente ermetico completamente protetto da spifferi e infiltrazioni, e sono indicate anche in giardino. Grazie alla possibilità di realizzarle su misura, sono adatte per chiudere grandi spazi come i porticati o i gazebo a bordo piscina. Per aumentare il comfort, è consigliabile riscaldare l’ambiente attraverso stufe a pellet o a legna (occorre però provvedere ad una canna fumaria per una corretta emissione dei fumi), condizionatori ad aria calda, "funghi" a gas (soluzione fra le più economiche e versatili) oppure tramite stufe eletriche irradianti, che trasmettono il calore tramite raggi infrarossi (sistema di riscaldamento non rilascia fumi o polveri inquinanti nell'ambiente circostante).

2 COMMENTI

  1. Salve,

    se posso permettermi aggiungo che essendo riconosciuta come lavoro di riqualificazione energetica, anche la posa di tende per esterni rientra nel bonus fiscale: è possibile detrarre il 65% dei costi se si rispettano i principi di proporzionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here