I consigli di CRC: più spazio per le zone di servizio

Un appartamento dall’impostazione tradizionale viene rivisto eliminando il corridoio e creando al suo posto una mini lavanderia e una cabina armadio

L’abitazione si presenta di vecchia concezione, con corridoio ad angolo che funge da ingresso e garantisce gli accessi a tutti gli altri ambienti della casa. L’esigenza della nostra lettrice è di ridistribuire gli spazi in maniera più funzionale e di aumentare il più possibile le zone di servizio (contenimento, lavanderia). L’idea di progetto propone l’ingresso diretto al soggiorno e la trasformazione dell’area occupata dal corridoio in spazi di servizio (cabina armadio e lavanderia) ottenibile con lo spostamento della porta al disimpegno che diventa rettilineo.

Per richiedere un consiglio ai nostri architetti scrivete a: redazione.crc@newbusinessmedia.it

La planimetria originale

L'appartamento del nostro lettore presenta una disposizione dei locali tradizionale, con il soggiorno separato dalla cucina e, soprattutto, con la presenza di un corridoio ad angolo che dà accesso a tutti i locali sprecando di fatto preziosi metri quadri.

1. L'ingresso

Il nuovo ingresso dell’appartamento immette direttamente in un soggiorno ampio. La definizione degli spazi viene supportata dagli arredi: in questa proposta si prevede un armadio contenitore ad angolo, mentre la parte divani e televisione viene spostata vicino alla finestra.

2. La cucina

La cucina è arredata in modo lineare, senza una divisione netta con il soggiorno ma in posizione defilata. La connessione con l’area living viene fornita grazie alla grande apertura e alla penisola che abbraccia il pilastro e diventa parte integrante della cucina e del soggiorno.

3. Il disimpegno

Spazio di distribuzione ottenuto inserendo una porta sul soggiorno, la quale funge anche da divisione tra zona salotto e zona pranzo.

4. La lavanderia

Una porzione del vecchio corridoio è stata utilizzata per creare una piccola e funzionale lavanderia che accoglie lavatrice, asciugatrice e piccolo lavatoio. La parte alta potrà essere sfruttata a mensole.

5. Il bagno

Il bagno viene completamente rivoluzionato rispetto all’esistente, posizionando una grande doccia davanti alla finestra, il cui imbotte potrebbe essere utilizzato come ripiano per i saponi. Lo spazio, pur essendo sempre lo stesso, avrà un aspetto molto più arioso.

6. La camera/studio

Nella camera/studio è stata spostata la porta di accesso, riuscendo così a realizzare un armadio a muro nascosto ma capiente.

7. La camera matrimoniale

Nella camera matrimoniale viene spostato il vano di accesso, che si affaccia così al nuovo disimpegno.

8. La cabina armadio

La piccola ma capiente cabina armadio, ricavata nello spazio del preesistente corridoio, permette l’accesso diretto dalla camera da letto. Potrebbe essere dotata di porta scorrevole. In alternativa si potrebbe aprire la porta dalla parte del soggiorno per creare un ripostiglio, anche se, secondo il nostro parere, tale funzione è già ampiamente soddisfatta dall’armadio-contenitore ad angolo presente all'ingresso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here