Guida all’uso corretto del condizionatore

condizionatore
Usare correttamente il condizionatore è essenziale per la propria salute. Ecco tre semplici consigli per un benessere totale.

Il condizionatore è l'elettrodomestico più utilizzato durante la stagione estiva. Tuttavia, è essenziale un suo uso corretto. Temperatura, umidità e ventilazione, infatti, se alterati rischiano di risultare addirittura nocivi e il comfort tanto auspicato di breve durata.

In un ambiente domestico la temperatura corretta per il benessere fisiologico è intorno ai 25/27°C; una temperatura troppo bassa e una velocità d’aria superiore a 0,15 m/s possono esporre a bruschi sbalzi termici, causando sensazione di malessere o avere effetti dannosi sulla salute soprattutto delle persone più suscettibili (anziani, bambini, donne in gravidanza).

L'uso corretto del condizionatore ci dà la possibilità di intervenire per migliorare il clima di abitazioni e uffici e contrastare i rischi per la salute. Questo è possibile grazie ai consigli del SuperEsperto di MCE Lab, la piattaforma di MCE Mostra Convegno Expocomfort dedicata ai temi del comfort abitativo, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, ricordando soprattutto quanto sia importante la corretta manutenzione degli impianti di aria condizionata per ottenere il refrigerio in pieno benessere.

Secondo lo specialista con l’attenzione a 3 semplici regole si potrà ottenere il massimo beneficio dal proprio condizionatore, anche per quanto riguarda il consumo energetico e l’impatto ambientale:

  • la pulizia dei filtri e dell’unità esterna evita l’accumulo di polveri e scorie, che altrimenti verrebbero messi in circolo;
  • Il controllo del flusso refrigerante e del compressore dell’impianto da parte di un tecnico specializzato assicurano anche una maggiore efficienza dell’apparecchio;
  • infine, se gli ambienti sono caratterizzati da alti tassi di umidità può essere preferibile l’uso della funzione deumidificante per migliorare le condizioni di comfort abitativo.

Ogni settimana MCE Lab fornirà “3 consigli per...” chiunque sia incuriosito e voglia saperne di più sui temi dell’innovazione, dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili, della climatizzazione e del design.

Volete saperne di più? Ecco qui una news molto interessante Come evitare il malfunzionamento degli elettrodomestici durante l’estate

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome