Finestre con vetro termoisolante T4 prima dell’obbligo normativo

C'è una normativa la cui applicazione è prevista per il 2019/2021 e riguarda un abbassamento dei requisiti termici minimi necessari per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. In questo ambito diventa protagonista il vetro termoisolante delle finestre, ancor di più se si tratta di finestre per il tetto.

Attenta all'innovazione tecnologica e al contributo delle proprie finestre nel bilancio energetico di un involucro, Fakro presenta una nuova linea di finestre in grado di rispondere già ai nuovi requisiti normativi. Si tratta dei modelli FTP-V, FTW-V e FTU-V, ciascuna con vetro termoisolante T4.

Dall'intervento di Bruno Pernpruner, direttore di Fakro Italia, i dettagli sulla scelta: "In termini di nuove costruzioni e ristrutturazioni si passerà da coefficienti di 1,80 a 1,40 W/ m²K, per quanto concerne la zona climatica E; considerando invece la zona climatica F, che riguarda principalmente le aree più elevate del nord, i valori richiesti varieranno da 1,50 a 1,1 W/ m²K. In contesti di riqualificazione energetica inoltre, i coefficienti necessari in queste due zone non saranno più di 1,90 e 1,70 ma di 1,40 e di 1,00 W/ m²K. Anticipando l’entrata in vigore di tale normativa, alcune regioni italiane l’hanno già recepita, parzialmente o integralmente, dallo scorso anno. Con i modelli a bilico, dotati di vetro T4 – prosegue Bruno Pernpruner – Fakro ha innanzitutto ampliato ulteriormente la propria gamma prodotti, al contempo proponendo una soluzione in grado di inserirsi adeguatamente nel mutato scenario normativo".

Nello specifico, le nuove finestre sono realizzate in legno di pino selezionato, impregnato sottovuoto e variano sulle finiture. Il  modello FTP-V, infatti, è rivestito da due mani di vernice acrilica trasparente e si presenta in color legno naturale; FTW-V è rifinito con due mani di vernice acrilica di colore bianco; FTU-V presenta tre mani di vernice poliuretanica di colore bianco, per una superficie particolarmente adatta anche nel caso di ambienti ad elevata umidità.

Ultimo dettaglio, le nuove finestre con vetro termoisolante di Fakro sono disponibili anche nella versione automatizzata, applicando il sistema Z-Wave.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome