Come ristrutturare casa: facciamolo al naturale!

ristrutturare casa
Ristrutturare casa? Una soluzione innovativa e naturale è la ristrutturazione in bio edilizia. Ecco le idee e i consigli di Spazio Positivo, azienda specializzata in case prefabbricate in legno

Tra le mille possibilità di cui sempre parliamo per la ristrutturazione di case, ne esiste una che può cambiare la vita in diversi aspetti. Se non si sa come ristrutturare casa, la ristrutturazione in bio edilizia è un’innovazione che già da molti anni porta grandi benefici a chi decide di ristrutturare casa sfruttando il legno: un ambiente sano e salubre, nessuna traccia di umidità, tempi di costruzione brevi e un grande risparmio energetico.

Come ristrutturare una casa vecchia, quindi? Tutto si può fare per avere un ambiente naturale in cui vivere.

Come ristrutturare una casa: idee e consigli

Spesso mettere nero su bianco le esigenze della famiglia aiuta a chiarire gli interventi da fare e le priorità. Senza idee chiare è difficile intraprendere qualsiasi percorso, a maggior ragione se si tratta di una ristrutturazione. Le case prefabbricate in legno sono la soluzione ideale per chi vuole ristrutturare una vecchia abitazione per ottenere uno standard abitativo di alta qualità, salutare, naturale e soprattutto senza sprechi.

Una volta che è chiaro come ristrutturare casa, il segreto per partire con il piede giusto è appoggiarsi a costruttori di case in legno storici, che hanno sviluppato sistemi costruttivi all’avanguardia e già collaudati in moltissimi cantieri.

Demolizione e ricostruzione per un progetto total green

La demolizione e ricostruzione di una casa è in molti casi il miglior investimento per chi sta valutando una ristrutturazione.

Ricominciare da zero è un grande vantaggio, soprattutto per chi vuole valutare nuovi metodi costruttivie materiali alternativi per vivere naturale. Una casa prefabbricata in legno offre ampi vantaggi di risparmio ed efficienza energetica, oltre alla possibilità di vivere in uno spazio sano e con straordinarie capacità di mantenere le temperature interne.

Questa modalità di ristrutturazione, inoltre, permette anche di rispondere a necessità di adeguamento sismico. Con una casa vecchia spesso il rinforzo delle murature non è sufficiente, mentre una  struttura in legno si adatta molto facilmente alle oscillazioni orizzontali e verticali del terreno in caso di terremoto. Così, grazie a una demolizione e ricostruzione antisismica,si può progettare una nuova casa resistente alle scosse del terreno, senza rinunciare a una abitazione bella e su misura per la propria famiglia.

L’ampliamento di casa con il prefabbricato per essere più green

Per regalare nuova vita agli spazi familiari senza demolire, l’ampliamento in legno è la soluzione perfetta, adatta anche all’affiancamento a una costruzione in mattoni.

Per l’ampliamento di casa con un prefabbricato in legno le soluzioni sono sostanzialmente due: ampliare lateralmente la costruzione oppure sopraelevare di un piano.
L’ampliamento orizzontale, o ampliamento in legno, è l’alternativa possibile nel caso di altro terreno edificabile accanto all’abitazione. Il maggior vantaggio è che i lavori durano solamente pochi mesi perché tutto viene costruito nella sede del costruttore e poi portato in cantiere per il montaggio. L’altro vantaggio, importante per le famiglie, è che si può continuare la propria vita quotidiana in casa durante i lavori.

La seconda alternativa, con i medesimi vantaggi abitativi, è la sopraelevazione in legno. L’aggiunta di un piano con il sistema costruttivo delle case prefabbricate può essere applicato anche a case in mattoni, ma i lavori richiederanno la rimozione della copertura e quindi non sarà possibile rimanere in casa durante la ristrutturazione. I vantaggi però non cambiano: tempi velocissimi e tanto spazio in più

Una casa più naturale, inoltre, comporta anche una diminuzione dei costi energetici totali perché l’efficienza energetica complessiva viene aumentata grazie al raggiungimento da parte dell’intero edificio della classe energetica della nuova porzione in legno. La conseguenza di questa riqualificazione energetica sarà anche un aumento del valore della casa.

Tra tutte queste soluzioni, ognuno può trovare la soluzione più adatta per trasformare la propria casa in uno spazio naturale e vivere una vita sana.

Per approfondire: http://www.spaziopositivo.com/ristrutturazioni-case/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome