Come ottenere il bagno dei propri sogni

Il bagno è una delle zone più importanti della casa e per questo è importante che questo ambiente risponda perfettamente ai propri gusti ed esigenze. Ecco quindi una guida pratica per raggiungere questo obiettivo

Non importa che sia grande o piccolo, il bagno è la stanza della casa in cui, anche solo per poco tempo, possiamo rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro.

Proprio per questo motivo quando si progetta il suo arredo è importante considerarne tutti gli aspetti. L'obiettivo è quello di ottenere un bagno che rispecchi perfettamente i vostri gusti ed esigenze. Ecco una piccola guida per raggiungere questo risultato.

  1. Preparare un elenco di ciò che si desidera nella stanza da bagno

E’ necessario mettere subito in chiaro alcuni aspetti chiave: voglio una vasca da bagno o meglio una doccia? O non posso rinunciare a nessuna delle due? Quanti lavabi ci devono essere?

  1. Utilizzare lo spazio in modo efficace con soluzioni personalizzate

Con le vasche da bagno ed i piatti doccia collocati correttamente si risparmia spazio che può essere utilizzato in modo ottimale. L’ideale è cercare soluzioni flessibili, che si integrino perfettamente negli spazi; è consigliabile ad esempio sfruttare le nicchie, ove esistenti, ad esempio per scaffali, armadi o per una doccia. Infine, una porta scorrevole potrebbe aiutare a risparmiare un po’ di spazio.

  1. Ingrandire visivamente l’ambiente

Una doccia a livello del pavimento offre maggiore libertà di movimento nella stanza. Si consiglia l’utilizzo di colori discreti come i Coordinated Colours di Kaldewei, che non creano contrasti e possono essere scelti in abbinamento con il pavimento della stanza da bagno. Una soluzione particolarmente adatta per i bagni piccoli, perché li rende visivamente più grandi.

  1. Utilizzare i colori con cautela

Le combinazioni di colori ricche di contrasti, come ad esempio il bianco ed il nero, creano fantastici accenti nel bagno. In questo caso si consiglia, oltre a verificare la presenza di abbondante luce diurna, un progetto di illuminazione ben abbinato. Ma attenzione: i colori troppo intensi o scuri rischiano di rimpicciolire visivamente il bagno.

  1. Puntare sul design di qualità

Un ambiente accogliente è possibile anche nei bagni piccoli. Le superfici lucide, ad esempio in acciaio smaltato, conferiscono alla stanza un aspetto elegante ed al tempo stesso più arioso.

Per approfondire: Soluzioni smart per piccoli bagni

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome