Bagno in ordine con le nicchie doccia

shower niche
Photo. Wolstenholme_associates
Il Gruppo Porcelanosa vuole aiutare l'utente finale nella scelta delle nicchie doccia. Ecco cinque idee d'ispirazione

Al giorno d’oggi le nicchie doccia sono un’esigenza fondamentale nei bagni dato che offrono soluzioni discrete, stabili e sicure in cui mettere saponi, flaconi e piccoli accessori senza quindi dover utilizzare il pavimento o un angolo della vasca per sistemarli. Le Shower Niche oltre a risolvere un problema di ordine, migliorano anche il design del bagno, creando un punto focale nella zona della doccia. Vista l'ampia offerta di nicchie, il Gruppo Porcelanosa vuole aiutare l’utente finale nella scelta dei ripiani doccia principalmente attraverso cinque idee.

1. Utilizzare la stessa piastrella sia per la parete che per il ripiano 

Se ciò che si cerca per il bagno è uno stile contemporaneo e minimalista, è opportuno utilizzare la stessa piastrella in tutto l’ambiente in modo da ottenere una modulazione tranquilla e senza incrinature, ad incastro alla parete. I colori come il grigio e il marrone si adattano molto bene alle zone della doccia, così come le finiture in pietra o legno.

2. Decorare con i mosaici

Le nicchie si prestano molto bene quando si tratta di combinare diversi modelli, introdurre texture e mischiare colori, il tutto grazie all’utilizzo dei mosaici. In questa immagine Cristiana Zgripcea ha combinato un mosaico metallizzato elegante con piastrelle in finitura naturale, ottenendo così un risultato magnifico.

3. Posizionare la mensola su tutta la parete della doccia

Il vano nella parete della doccia può essere ingrandito a piacere, sfruttando persino l’intera parete per aumentare lo spazio a disposizione per riporre i prodotti da bagno. Si tratta di un’opzione molto attrattiva ed interessante, valida per piccole e grandi docce. Non ci sono più scuse per inserire questo elemento nel bagno in prossima ristrutturazione. Inoltre, apporterà una sensazione di profondità che permetterà al bagno di sembrare più grande.

4. Illuminare il ripiano doccia in ceramica

Se ciò che si desidera e far sì che i ripiani della doccia sembrino molto di più di un semplice elemento da bagno, basta inserire una sottile luce al di sopra o al di sotto della nicchia; in questo modo si otterrà un effetto luminoso all’interno dell’ambiente; un punto focale che aggiunge un tocco di classe e attira l’attenzione.

5. Posizionare le shower niches in maniera geometrica

La geometria gioca un ruolo fondamentale quando si vuole decorare una casa, così come nella zona della doccia. Posizionando gli incavi su entrambi i lati delle pareti della doccia, sarà possibile ottenere una sensazione di equilibrio e armonia, l’ideale per rilassarsi mentre ci si fa una doccia e per avere una pratica soluzione.

Per approfondire: Come ampliare la percezione spaziale del bagno

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome