Arredo bagno: tendenze al Cersaie

bagno anteprima cersaie
Le novità dell'arredo bagno presenti al Cersaie 2019: innovazione, creatività, design, varianti cromatiche, finiture e formati. Ecco la nostra anteprima

Arredo bagno: quali sono le tendenze del momento? Tutte le novità del design delle superfici e dell'arredamento del bagno saranno presenti al Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, che si si terrà a Bologna dal 23 al 27 Settembre 2019.

La fiera accoglie le aziende più importanti del settore per presentare le novità di prodotti, materiali, colori, forma e tecnologia. Ecco una overview di quello che troverete.

1. Novabell - Animo urban 

Forge Metal è la superficie effetto metallo che asseconda le soluzioni estetiche industrial-chic. Quattro intense varianti cromatiche intrecciano sulla superficie in gres porcellanato gli effetti cangianti del metallo, le ossidazioni e le peculiari riflettente. Inoltre, le lastre Forge Metal possono essere lavorate su richiesta per la progettazione di complementi d’arredo in totale coordinazione con il resto delle superfici.

2. Blustyle - La naturalità della pietra

Ispirata a un’accurata selezione di lastre in limestone, Yosemite coglie tutti i tratti iconici del materiale: è curata anche nei piccoli particolari e perfettamente bilanciata e ripropone nell’estetica la profonda naturalità della pietra attraverso le sue più belle sfumature e venature.

3. Blustyle - Eleganza e raffinatezza

La linea di pavimenti in gres porcellanato Marmoris è dedicata ai marmi più belli e ricercati in natura. Ideali per un ambiente raffinato e dal sapore monumentale, i quattro rivestimenti (Carrara - Palissandro - Emperador e Sierra) di questa linea offrono il connubio perfetto tra ricercatezza e luminosità.

4. Duravit - Eleganza delle forme 

La serie ceramica Vero rappresenta un vero classico moderno del design: le forme sistematicamente rettangolari si dimostrano non solo estremamente eleganti, ma anche durature. L'effetto in bagno sarà sorprendente.

5. Duravit - Stile, comfort e funzionalità

La serie di mobili X-Large è extra-capiente ed extra-elegante ed è pertanto ideale ovunque si desideri stile, comfort e praticità. Una serie sempre grandiosa dal punto di vista della funzionalità ed estremamente raffinata nella forma che ben si adatta all'ambiente bagno.

6. Edimax Astor - L'eleganza della pietra 

Lands è la collezione di Edimax-Astor in cui la naturale eleganza della pietra esalta la bellezza di architetture autorevoli ed elementi di styling ricercati ed attuali.

7. ABK - Tra passato e presente 

Ghost di ABK riprende l'effetto visivo degli intonaci delabrè, con tracce lucide a contrasto che donano alle superfici un carattere speciale. La gamma colori comprende neutri, tinte pastello fino a toni più intensi e vivaci. A completare la collezione una serie di originali soluzioni decorative: effetti "boiserie" tridimensionali, wallpapers dallo stile shabby-green ed un nuovo formato che riproduce il mattone scrostato.

8. Ceramica Mediterranea - Una superficie omogenea 

Ispirate alle lastre in ardesia Lavagna, la collezione Axis ha una superficie omogenea con poche discontinuità di colore. E' una piastrella indicata per pavimenti, resistente al gelo con media variazione di tono.

9. Edimax Astor - Eclettismo e curiosità

Food riproduce fedelmente il cemento con le sue crepe, i suoi segni e le tracce del tempo, per una resa estetica decisamente realistica. Le tonalità proposte rispondono al design contemporaneo, recupero di colori essenziali, inseriti in una ricerca stilistica che tra spunto da trend emergenti.

10. Ceramica Mediterranea - Effetto mosaico 

Detroit è la linea ispirata al cemento in stile industriale con colore superficiale disomogeneo e decoro Pixel con piccoli esagoni di colori diversi che creano un effetto mosaico.

11. Atlas Concorde - Nuovi cromatismi

Marvel Dream nasce dall'idea di rileggere, in chiave contemporanea un materiale come il marmo, grazie anche ad una scelta “non convenzionale” di elementi decorativi. La collezione si caratterizza per nuove proposte cromatiche: blu, verde e amaranto sono colori inediti che non esistono in natura, pensati per sdrammatizzare l’aspetto più classico del marmo, andando a creare ambienti di grande impatto estetico.

12. Marca Corona - Un omaggio a Pinuccio Sciola

Soul Bay mira a reinterpretare la nuova tendenza naturalistica Biophilic e rendere omaggio al maestro Pinuccio Sciola, il primo a dare voce alla pietra. Una serie di rivestimenti in pasta bianca studiata per impreziosire gli interni e i luoghi del benessere, attraverso colori avvolgenti, textures fortemente tattili e grafiche ispirate alleantiche culture orientali.

13. Ardeco - Industrial style

Industrial, disegnata da Enrico Cesana per Ardeco, nella finitura mattone, con base a un cassetto color burro opaco. La composizione è arricchita dalla nuova specchiera Screen, con pannello in metallo che funge anche da scenografica alzata e può integrare fino a due mensole. Top con lavabo integrato Stealth, maniglia portasciugamani e portasciugamani da terra Circle, tutti in metallo coordinati nella calda finitura mattone.

14. Piemme industrie - Ispirato al parquet

Le pavimentazioni in grés porcellanato Piemme Soul sono destinate a 'scaldare' lo spazio proprio come un parquet antico e robusto, ricavato da quercia di rovere.
L’espressione naturale del legno con tonalità chiare alla base e una leggera fiammatura enfatizzate nella lavorazione tipica della spazzolatura a mano; l'effetto rustico dei nodi solitamente scartati nella fase selettiva delle tavole e valorizzati per conferire maggiore naturalezza; l’eleganza del legno recuperato, stagionato e lavorato artigianalmente nella versione rifinita a cera, diventano i veri protagonisti di questa collezione di piastrelle.

15. Imola Ceramica - Storia, ricerca e tecnologia

Parade è una girandola di emozioni sempre diverse eppur sempre autentiche: svariate proposte cromatiche accomunate da processi tecnologici complessi, in piena continuità con la tradizione di riferimento. Il risultato è un effetto di casuale composizione, in una versione contraddistinta da un agglomerato fine - disponibile nelle versioni naturale e levigata - ed una caratterizzata dalla miscelazione di graniglia grossa - disponibile in tre differenti finiture superficiali: naturale, levigata e bocciardata.

16. Imola Ceramica - Di ispirazione cinese 

Ashima, ispirata all’omonima foresta Ashima in Cina, èuna pietra ceramica dall’apparenza ruvida, ma dalla superficie liscia che si distingue per le differenze di rifrazione della luce sulla superficie di ogni singolo pezzo. Ashima è disponibile in quattro colori: nero, grigio, bianco, beige e in due distinte superfici, per interni e RB per esterni,  e nei formati 60x120 cm, 60x60 cm e 30x60 cm.

17. Imola Ceramica - Bianco, colore acromatico

LaFaenza realizza sei diverse superfici marmoree distinte, ma con un unico denominatore comune: il colore bianco. Bianco è proposto nel nuovo formato 90x180 cm, nel classico 90x90 cm e nel 45x90 cm; in due versioni superficiali: una naturale con superficie non omogenea ed una lappata lucida. Un vero e proprio tributo alla classicità del marmo.

18. Imola Ceramica - Sintesi creativa

Metallo è eclettico poiché, pur trattando materiali apparentemente tra loro così lontani, come l'acciaio e la tappezzeria, li armonizza, fondendoli insieme. L'acciaio diventa non una mera riproduzione di questo comune materiale ma è reinterpretato con soluzioni cromatiche preziose in argento, oro e bronzo. Metallo si presenta con un innovativo formato, il 90x180 cm e, a completamento, il 90x90 cm e il 45x90 cm, per soluzioni sia per il pavimento che per il rivestimento, versatili nell'utilizzo e nel gusto.

19. Imola Ceramica - Un mix tra Italia e il resto del mondo

The Room, ispirata dalla ricchezza di marmi pregiati, è innestata su di un linguaggio attuale e contemporaneo. Realizzato in gres porcellanato a tutto spessore, disponibile in quattro colori e nei formati 120x260 cm, 120x120 cm, 60x120 cm e 60x60 cm, tutti di 6,5 mm di spessore, The Room è indicato sia per la posa a pavimento che per la posa a campo pieno sulle pareti da rivestimento.

20. Supergres - Un mix di diverse pietre

Supergres trae ispirazione da diverse pietre di provenienza nordeuropea, e le miscela tra loro per ottenere una superficie materica originale. Continuando il percorso iniziato con i recenti progetti ArteEpika, anche Coast Road è un progetto completo realizzato sia in grès porcellanato che in pasta bianca. La gamma del grès si sviluppa in 5 colori e in 4 formati rettificati, che vanno dai grandi formati 90x90 e 60x120, fino ai più tradizionali 60x60 e 30x60.

21. Settecento - Energia e brio

Sette vividi colori ad effetto “perlage” per questo concept dinamico in formato 7,6x30,5 ed esagona 15,1x17,3. La profonditá di cristalline pregiate in gres porcellanato decorativo per un rivestimento giovane e vivace.

22. Simas - Forma a trapezio

Una collezione che sorprende per le linee essenziali, dove il ‘nuovo classico’ emerge prestante in questi pezzi dalla struttura architettonica decisa, che raccontano nel design, nei materiali, nei colori la storia e la bellezza del suo essere totalmente italiana. Ed è proprio dall’elaborazione di una forma atipica che divaga sul trapezio, con particolari sofisticati come il bordo dritto che racchiude la figura geometrica e la piletta anche in ceramica dello stesso colore del lavabo, che prende vita Baden Baden.

23. Refin - Un nuovo ruolo per il cemento

Plain evoca il cemento che sta assumendo un nuovo ruolo: dall'essere un materiale da costruzione a una finitura superficiale per progetti architettonici. Plain si distingue per leggere sfumature e texture, più o meno marcate, micro-fessure leggere. E' disponibile nelle colorazioni del bianco e tre varianti di grigio (chiaro/Cinder, scuro/Iron, fangoso/Nickel), nei formati 120x120, 75x150, 75x75, 60x60, 30x60 a cui si aggiunge 45x45. Spessori: 9 e 9,5 mm.

24. Rondine - Lucidità e colore

Solid interpreta l’aspetto tradizionale della majolica, rirendendone le tipiche colorazioni in tinta unita. La superficie lucida e le diverse strutture che caratterizzano il prodotto, arricchiscono la serie di suggestive sfumature sempre diverse.

25. Serenissima - Innovazione e versatilità

Costruire è la collezione che esprime le suggestioni materiche più intense dell’architettura contemporanea, argilla e metallo, per creare contaminazioni stilistiche e sapienti combinazioni. L’ampia gamma di colori, formati modulari e spessori costituisce un ulteriore plus della collezione.

26. Panaria Ceramica - Effetto marmo

Eternity è una collezione completa e poliedrica. Accostamenti di superfici con spessori diversi ma la medesima estetica, ricca di grafiche e passaggi tonali, permettono di caratterizzare ogni angolo della casa attraverso superfici straordinariamente estese, pensate per ambienti accoglienti e sofisticati. Una visione contemporanea e multifunzionale dello spazio arricchita dalla luminosa bellezza di decori con pattern tridimensionali.

27. Tonalite - Il colore in primis 

Floor 20 è un progetto sviluppato nel formato rettangolare 10x20 in dieci colori; la superficie è leggermente ondulata e ha finitura matt. L’introduzione di otto texture a rilievo permette di ottenere massima flessibilità nello studio del progetto: la combinazione di finiture, colori e schemi di posa consentono al designer infinite soluzioni nella realizzazione di applicazioni a pavimento e rivestimento.

28. Tonalite - Colore e luce

L’idea che ha portato a sviluppare la collezione Paintboard è stata quella di proporre una gamma di colori estremamente intensi e lucidi su una superficie segnata da linee orizzontali irregolari, quasi ad ottenere l’effetto di assi di legno laccate. Il colore e la luce giocano con i rilievi della superficie conferendo movimento e profondità.

29. Tonalite - Effetti geometrici 

Con Oblique, Tonalite ha voluto esplorare l’ambito delle superfici tridimensionali e degli effetti geometrici. Oblique è presentata nel formato quadrato 15x15 con una superficie piramidale obliqua; questa configurazione si presta a pose in cui la geometria può variare sia per la posizione che assumono le piastrelle nello schema sia per la rotazione che assumono l’una rispetto all’atra. La luce crea giochi di luce e ombre differenti in relazione a come viene disposta la superficie obliqua.

30. Ceramiche Keope - Pietra calcarea naturale

Brystone, la nuova serie di Ceramiche Keope, con la sua varietà strutturale e i passaggi cromatici ispirati alla pietra calcarea limestone assicura il giusto mix di estetica e naturalità. La nuova linea si presenta con una texture materica e una superficie morbida ideale per ambienti sia interni sia esterni. Quattro le varietà cromatiche: Avana, Ivory, Grey e Gold e diversi i formati disponibili.

31. Italgraniti - Effetto tridimensionalità

Forme Bianche è il progetto ceramico tridimensionale che dona energia materica alle superfici verticali. I dieci moduli fondono creatività stilistica e impasti ceramici dalla mano morbida e gessosa. Il colore bianco, il più puro e luminoso, ha la capacità di abbinarsi a tutti gli effetti ceramici in gres porcellanato Italgraniti.

32. Fondovalle - Elegante e sofisticato

Reminiscenze del passato, rilette in chiave contemporanea, interpretano con eleganza e originalità un design dal fascino senza tempo. La morfologia dei corpi celesti è d’ispirazione a Planeto, la nuova collezione in gres effetto pietra, ricca in formati e cromatismi dai contrasti decisi, per ambienti che accolgono superfici di straordinaria bellezza e ne indagano le possibili applicazioni, secondo una nuova idea di stile che racchiude un dècor elegante e sofisticato.

33. Flaviker - Stile rustic chic 

Elegante e informale, Nordik Stone è la collezione che prosegue la ricerca estetica di Flaviker legata ai materiali tipici delle architetture nordeuropee. Le pietre sedimentarie di origine belga e le shellstones offrono ispirazione per una superficie ceramica caratterizzata da piccoli fossili e sottili venature a contrasto.

34. Fap ceramiche - Minimal e contemporaneo

Nux è la nuova linea in gres porcellanato e pasta bianca che, grazie alla versatilità del materiale ceramico, riproduce con grande fedeltà le venature della pietra. Una palette di colori sobri e contemporanei: White, Grey, Beige, Taupe, Dark da scegliere puri o in abbinamento tra loro per creare originali intrecci. Un progetto completo ed articolato per rivestimenti e pavimenti - sia interni sia esterni - perfettamente adattabili a diverse destinazioni d’uso.

35. Ariana - Effetto marmo 

Epoque è la collezione firmata Ariana in gres porcellanato che esplora le varietà di marmo più rare e preziose, rifacendosi alle superfici delle pietre e a quelle dei pavimenti antichi, consumati dal calpestio e opacizzati dall’usura.

36. Ascot - Design armonioso

Caratterizzato da due formati ideali per personalizzare gli spazi secondo le proprie esigenze, Evolution propone una palette di colori dai toni delicati ed eleganti. Arricchito da una vasta gamma di decori, si presta al meglio a svariate modalità di impiego.

37. Brennero - A tutta ceramica 

La pietra Agata di Brennero, in ceramica pasta bianca formato 25x75, è disponibile nei colori white e sand e arricchita dalle decorazioni superior e precious.

38. Century - Fascino senza tempo

Glam si ispira alle pietre naturali dall’aspetto compatto ed elegante. Le colorazioni comprendono toni chiari e luminosi, da abbinare liberamente per assecondare la progettazione sia degli spazi interni che di quelli esterni.

39. Cercom - Marble, concrete, resin

To Be incarna una nuova visione della ceramica che Cercom dedica alla progettazione contemporanea, dallo stile elegante e rigoroso, ma aperta ad abbinamenti tra differenti materiali e finiture, per connotare in maniera unica spazi e volumi. To be si declina in tre differenti collezioni: marble, concrete e resin.

40. Cerasarda - Una collezione ispirata alla Sardegna

Ispirandosi alla collezione di oggettistica OT 07026, che racchiude tutta la magia della terra di Sardegna, Cerasarda presenta le ceramiche da rivestimento OT 07026 declinandole in una gamma cromatica che enfatizza il legame d’origine con il territorio. La collezione, declinata in un’ampia gamma di formati, dal 40x60,8 fino al piccolo 10x10 cm, è completata dagli originali mosaici ventaglio, losanga, boveda e da soluzioni decorative handmade.

41. Cir - Vivace, creativa e contemporanea

Ispirata alle antiche cementine, Miami è la collezione Cir che evolve il mood in un’ottica moderna ed estremamente attuale. I motivi decorativi e i formati originali raccontano la storia e definiscono lo stile di una collezione in perfetta sintonia con gli ambienti di oggi. Sei differenti tonalità caratterizzate dal tratto eterogeneo tipico dell’invecchiamento e dell’usura delle superfici.

42. Coem - Un insieme equilibrato

Moon Stone di Coem ricalca le caratteristiche grafiche della materia di origine aggiungendo personalità e versatilità alle superfici, grazie alle diverse tonalità proposte che variano da nuance più chiare come il bianco ed il beige fino ad un nero intenso. Con tre finiture (lucidata, naturale e strutturata) e diversi formati, Moon Stone si presta per caratterizzare pavimenti e rivestimenti regalando allo spazio una visione naturale, ma al tempo stesso moderna e ricca di fascino.

43. Cotto d'este - Ispirata al Ceppo di Grè

Pietra d'Iseo riprende la tipica pietra lombarda, il Ceppo di Grè, con cui sono stati costruiti palazzi e ville che caratterizzano il centro storico della città di Milano. La superficie di questa pietra, con il suo disegno irregolare ed i suoi ton sur ton di grigi, riesce a personalizzare qualsiasi ambiente. E' disponibile nelle versioni 120x260cm, 120x120cm, 60x120cm, 60x60cm, tutti nel nuovo spessore di Kerlite plus 6,5mm e nella versione 75x75 spessorata 20mm.

44. Dom - Un design contemporaneo e minimale 

La Comfort G di Dom fa parte di un progetto completo nato per dare la possibilità di abbinare materiali diversi combinabili per nuance di colore. Cementine, resina, legno, pietra e gesso possono essere singoli protagonisti degli spazi di arredo, oppure mixati tra loro per realizzare un gioco continuo di fusioni e di trasformazioni, unificate dalle tonalità cromatiche.

45. Ermes - Grafica decisa e irregolare

La collezione DOM.INO propone un cemento reinterpretato secondo una visione più contemporanea, dalla grafica decisa e irregolare. La doppia finitura da interno ed esterno e il decoro dash sui 4 fondi fanno sì che dom.ino ben si adatti alle diverse conformazioni dell’abitare.

46. La Fabbrica - Senza tempo

Venature e grafiche ricavate dai più pregiati marmi di cava, conferiscono autenticità alla collezione Invisible Grey che è arricchita da decori, per vestire ogni spazio con stile ed eleganza senza tempo. La collezione è disponibile in 6 differenti grafiche, nelle finiture naturale e lappata.

47. La Fabbrica - Multifunzionale e versatile 

La struttura lievemente irregolare e il colore omogeneo ispirati a questa pietra sedimentaria sono alla base di Ardesia, ideale per creare continuità cromatica fra interni ed esterni. Una collezione pensata per molteplici destinazioni d’uso grazie anche a due spessori: il 10 mm, sia per l’indoor sia per l’outdoor nella variante con superficie antiscivolo R11 e il 20 mm. Lo spessore maggiorato, fatto per resistere negli spazi a cielo aperto, si associa a pratiche soluzioni tecniche ideali per ogni esigenza di posa (posa a secco su erba, sabbia, posa a colla tradizionale, pavimento sopraelevato).

48. Elios - Legno naturale spazzolato

La bellezza del legno naturale spazzolato è reinterpretata in gres grazie al know-how di Elios che trasforma la materia in emozione. La collezione Trentino è disponibile in 6 colori nel formato 20x120 cm in rettificato. Le soluzioni di posa aumentano con l’aggiunta di un listello 7,5x45 cm dall’effetto glossy, disponibile in 4 colori.

49. Edilcuoghi - La ceramica smaltata come rivestimento

Le collezioni di gres porcellanato Absolute e Petra sono parte di un progetto trasversale al centro della strategia EdilcuoghiEdilgres, e si integrano con la collezione di rivestimenti Gli Stucchi, in ceramica smaltata di grande formato. Un unico formato 33x110cm e tre colori: Avorio, Greige e Grigio.

50. Marca Corona - Colore, grafiche e formati

Ossidi è una collezione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato. Oltre al classico formato 20x20, viene proposto il rombo 18,7x32,4cm, un formato innovativo e versatile nella posa. La palette cromatica è composta da 5 colori di tendenza: 3 tonalità neutre (bianco, grigio, nero) e 2 tinte più originali.

51. Naxos - Presente e passato

Fresco, caratterizzata da uno spessore di appena 7 mm, è una collezione completa in gres fine porcellanato, con bordi rettificati e proposte decorative in linea con le esigenze contemporanee dell’architettura e dell’arredo, realizzata con le più attuali tecnologie digitali.

52. Lea - Estetica naturale ed equilibrata

Nextone è una collezione con spessore tradizionale che riproduce un effetto pietra ingegnerizzato. Combinando 4 pietre di differenti cave, si è giunti alla definizione di grafiche inedite che ricreano una pietra non esistente in natura. Tresono le textures disponibili: Line, Dot e Mark che combinabili alle finiture naturale e lappata dei moduli di base, puntano a disegnare ambienti fluidi e coordinati.

Per approfondire: Al Cersaie… progettiamo gratuitamente la tua casa!

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome