Al via da domani Klimahouse Toscana

Con 100 aziende espositrici su una superficie di 1.440 m², Klimahouse Toscana offre consulenza gratuita ai privati sulle riqualificazioni ecosostenibili e un focus sulle smart city

Torna con la quarta edizione Klimahouse Toscana, manifestazione fieristica promossa da Fiera Bolzano dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia rivolta al mercato del centro–sud Italia. L’appuntamento durerà da domani, venerdì 13 aprile, a domenica 15 aprile presso il Nelson Mandela Forum. Presso il Nelson Mandela Forum di Firenze si riuniranno 100 aziende espositrici, di cui l’86% italiane e il 14% provenienti dall’estero. Delle aziende italiane, il 37,8% sono toscane, il 20,30% arrivano dal Trentino Alto Adige e il 41,9% da altre regioni. Lo spazio espositivo ospita, oltre alle novità delle aziende presenti, un ricco programma di eventi formativi e informativi: convegni specializzati, presentazioni, mostre, 5 workshop in collaborazione con gli artigiani CasaClima Toscana (Klimahouse Toscana Academy) e la visita tecnica guidata al Bioagriturismo Il Poderaccio, edificio energeticamente efficiente sul territorio.

«Aziende, ricerca e università, professionisti, politica e cittadini si incontrano sotto lo stesso tetto per affrontare insieme il futuro e per ripensare in modo sostenibile il rilancio dell'edilizia. Si tratta di una responsabilità che abbiamo per le generazioni future», ha affermato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Klimahouse Toscana è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall'Ordine degli Architetti, dall'Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARPAT, da Confartamministratori, da EALP e FORMEDIL Toscana. Ruolo di primo piano per l'Agenzia Fiorentina per l'Energia che rappresenta l'Agenzia CasaClima a livello regionale. E proprio domani pomeriggio dalle 14.00 si terrà il congresso CasaClima dal titolo "Smart Cities: ci siamo! Dalla teoria alla pratica”, che farà il punto sulle buone pratiche da seguire e sugli errori da evitare.

L'appuntamento di Klimahouse Toscana è formativo anche per cittadini e famiglie che indtendon ristrutturare la propria casa, fornendo consigli utili su quali soluzioni costruttive adottare a vantaggio del risparmio energetico e dell'ecosostenibilità e su come richiedere e ottenere le detrazioni fiscali. Per l'intera durata della manifestazione, infatti, gli esperti CasaClima offrono consulenze professionali gratuite ai privati che si avvicinano a progetti di
ristrutturazione ecosostenibili.

Uno dei temi cardine della manifestazione saranno, inoltre, le "costruzioni a KM 0", sull'esempio di quanto sta accadendo nel settore alimentare: una scelta progettuale che parte dalla selezione delle materie prime tipiche di un territorio e arriva sino ai processi produttivi, per favorire una riduzione dell'impatto energetico e ambientale. Tra gli esempi virtuosi il Bioagriturismo organic Farmhouse Poderaccio in provincia di Firenze, adibito ad attività agrituristica, che sarà aperto al pubblico per una visita guidata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here