Una zona wellness open space

Al secondo piano di un loft su due livelli, la zona notte padronale è un unico ambiente che si sviluppa per aree funzionali comunicanti dedicate al wellness, fino al terrazzo incassato nel tetto, per il relax

Situato in uno storico complesso architettonico industriale milanese, l’open space su due livelli è stato oggetto di una complessa e articolata ristrutturazione. Con un’attenzione particolare al risparmio energetico, a diverse tipologie di impianti, al comfort e alle finiture naturali.

A Milano, in una ex fabbrica dei primi del Novecento, il primo e il secondo piano open space - rispettivamente di 200 e di 185 mq - sono stati trasformati in un loft luminoso e articolato.
L’intervento ha interessato soprattutto il secondo livello: le strutture orizzontali del piano di calpestio e la copertura del tetto a botte sono state demolite e ricostruite, sia per eliminare i tiranti originali dell’edificio industriale e sfruttare l’intera superficie utile, sia per aumentare l’altezza degli ambienti e ottenere maggiore luminosità con l’inserimento di grandi finestre nel tetto. Inoltre, è stata ampliata la preesistente terrazza “a tasca”.

La nuova distribuzione degli ambienti ha dedicato a zona giorno il primo piano, il secondo piano a zona notte. La scala, ora disposta centralmente, sale al ballatoio in cristallo su cui affacciano le stanze. Qui, si è privilegiata la camera padronale con camino, che comprende anche cabina armadio, sala da bagno, sauna e bagno turco. Una zona riservata che si caratterizza per la finitura di pavimento, pareti e strutture in muratura, eseguita con una tecnica antica: grassello di calce passato a mano con una spatola, poi un olio naturale che, cristallizzandosi, rende impermeabili le superfici. Infine, un leggero strato di cera d’api aromatizzata con oli essenziali, che sprigiona un delicato profumo. 

Le piante del progetto

Scheda progetto
Progettista

L&R Architetti Associati
Fotografie
Fabrizio Gini
Costi
8.450
Allestimento cantiere e sicurezza
37.300 Demolizioni e rimozioni
210.400 Opere edili
68.900  Impiantistica termica
58.200  Impianto elettrico e domotico
81.000  Finiture pavimenti e rivestimenti
41.450  Assistenza muraria
21.180  Decorazioni
70.700  Finiture di serramenti e infissi
79.300  Opere di arredo
34.190  Opere da falegname
37.700  Opere da fabbro
748.770  TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
Permessi necessari 
* DIA (Dichiarazione Inizio Attività)
* Durata lavori: 7 mesi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome