Un monolocale adatto anche per affitti brevi

dopo
dopo
Dimensioni contenute e grandi potenzialità. Per questa ristrutturazione si è scelto di ampliare la ex zona cucina trasformandola in un più contemporaneo living con angolo cottura

La Sig.ra Camilla ci ha inviato la planimetria dell’abitazione che ha acquistato per il figlio ed eventualmente per affittarla con i nuovi affitti brevi.
Si tratta di un monolocale con cucina abitabile di dimensioni contenute, composto da un grande ingresso, una cucina, una grande camera e un bagno con dimensioni particolari. L’edificio è degli anni trenta, mai ristrutturato, e ci chiede di mantenere i caratteristici pavimenti ancora originali in “cementine” decorati con greche, ma ottimizzando gli spazi. Si è pensato di ampliare la ex zona cucina trasformandola in soggiorno con angolo cottura, riducendo la grande camera di circa 80 cm ma lasciando la possibilità di inserire un

Dimensioni contenute e grandi potenzialità. Per questa ristrutturazione si è scelto di ampliare la ex zona cucina trasformandola in soggiorno con angolo cottura, riducendo la grande camera di circa 80 cm ma lasciando la possibilità di inserire un letto ed avere lo spazio necessario per il passaggio.

Il secondo intervento sarebbe quello di creare un “angolo cottura”: si è utilizzato lo spazio al fondo del bagno, vicino alla finestra, che attualmente è largo 70 cm e poco utilizzabile se non per una doccia. Il bagno è stato ripensato, dandogli una forma più regolare, ed ampliandolo verso l’in- gresso, creando cosi un antibagno dove troverebbe posto anche la lavatrice.

L’accesso sarebbe dall’ingresso e girato di 90 gradi rispetto al lato corto, togliendo l’impat- to di uno spazio stretto e lungo.
Potrebbe essere mantenuta la pavimentazione originale nella camera, dove si trova un parquet in rovere posato a spina di pesce e inchiodato su magatelli, nell’attuale soggiorno implementando la pavimentazione esistente con piastrelle che riprendono i colori e la produzione degli anni trenta, rifacendo la pavimetazione del cucinotto e modi cando in parte il riquadro dell’ingresso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome