Un configuratore per progettare la scala personalizzata

Scala Facile di Penta Systems consente di progettare una scala a giorno selezionando una serie di elementi già disponibili, realizzando un pezzo unico con i vantaggi di un processo standard

L'idea è semplice e innovativa al tempo stesso: mettere a disposizione un sistema in grado di progettare una scala a giorno (cioè con strutture portanti a vista) personalizzata, nella forma e nelle dimensioni che si desiderano, ma senza dover iniziare il processo da zero, con tutte le difficoltà progettuali legate anche alle difficoltà di comunicazione tra ciò che vuole il designer e ciò che può realizzare l’azienda costruttrice. Dall’altro lato, le scale predefinite, standardizzate, consentono al massimo di scegliere le misure e pochi altri dettagli.

A concretizzare l'idea ci ha pensato Penta Systems (azienda italiana specializzata nelle lavorazioni metalliche per il retail) che l'ha battezzata  “Scala Facile”, con l'obiettivo di offrire i vantaggi di una scala standard nella realizzazione di un pezzo unico. È un progetto destinato ad architetti e interior designer nato per il mondo dei negozi ma che può essere riproposto e adattato per l’home design, in uffici e resort, in ristrutturazioni di palazzi antichi e moderni.

Nel pensare a Scala Facile Penta Systems ha di fatto capitalizzato le proprie competenze. L’azienda ha previsto e progettato una gran quantità di variabili connesse alla realizzazione di una scala a giorno: varie possibilità di strutture portanti, di taglio laser dei cosciali, di tipologie di acciaio e ferro. Già progettati anche i sistemi per realizzare diverse gamme di ringhiere, come di parapetti in vetro. Poi i gradini, il corrimano, i colori, una quantità di finiture, tutto previsto e già codificato.

Scala Facile lavora su questo materiale come un configuratore aperto, senza restringere il campo d'azione ma lasciando tutte le possibilità di combinazione tra i vari elementi. Il designer può gestire i particolari e le personalizzazioni mentre l’azienda si occuperà della loro ingegnerizzazione tramite un processo industriale che consente un notevole risparmio di tempo e una maggiore efficienza in tutti i passaggi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here