Stufe e camini, le novità da scegliere per il prossimo inverno

Nuovi prodotti nel catalogo dello specialista Mcz: prestazioni, eco-compatibilità e attenzione all’estetica come comun denominatore, per riscaldare la casa con charme

Esattamente come non si acquistano i condizionatori in inverno, d’estate non si pensa generalmente ai problemi di riscaldamento della casa. Ma secondo MCZ, marchio specializzato in stufe a pellet e a legna, esistono invece ottimi motivi per preoccuparsi del sistema di riscaldamento proprio quando fa caldo. Primo: i rivenditori hanno più tempo da dedicare al cliente e gli installatori sono più liberi. Poi, i prezzi sono più bassi e anche il pellet e la legna costano meno. Infine, l'installazione di una stufa o un camino risulta più agevole, soprattutto se sono previsti lavori importanti.
Per chi volesse dunque pensare all'equipaggiamento adatto al prossimo inverno, MCZ propone alcune novità nell'ambito del pellet. Qui vi segnaliamo le principali.

Camino Plasma da 75 cm

Tutte le nuove stufe e caminetti MCZ sono già conformi alla norma Ecodesign 2022 in materia di impatto ambientale, offrendo performance di rilievo a livello sia di rendimenti che di emissioni. Ma, oltre alle prestazioni, questi sistemi sono caratterizzati tutti da un'attenzione particolare all'aspetto estetico.

La prima novità è Plasma, la nuova gamma di camini a legna belli, performanti e facili da usare. Frutto di un lavoro di sviluppo durato anni, questa nuova famiglia di termocamini raccoglie il massimo delle prestazioni di funzionamento e le migliori soluzioni d’uso, grazie a una nuova combustione particolarmente performante ed efficiente. Il nuovo sistema di regolazione intuitivo  “Easy Going” è stato progettato pensando all’utilizzatore: non più concetti tecnici legati alle fasi della combustione, ma una semplice scelta tra 5 opzioni corrispondenti a reali situazioni d’uso del camino. La collezione Plasma si compone di quattro modelli frontali, da 75, 85, 95 e 115 centimetri di larghezza, e di due modelli bifacciali, da 95 e da 115 centimetri di larghezza.

Stufa a pellet Doc con profondità di 30 cm

Linea e Doc, invece, introducono una nuova generazione di stufe a pellet per spazi ristretti, grazie ad una profondità paragonabile a quella di un termosifone (29 e 30 cm): si tratta di stufe ermetiche, massima versatilità nella distribuzione dell’aria in fase di installazione grazie alla possibilità di canalizzare entrambe le uscite aria. Il carico è frontale o superiore per una migliore ergonomia e la dotazione prevede una doppia porta. Linea presenta un top in vetro apribile con un tasto push pull per il caricamento pellet. I fianchi sono in ceramica Dark, White, Bordeaux oppure in pietra Serpentin. Doc si caratterizza per il
frontale pulito, in acciaio verniciato Black, con top realizzato con un originale disegno geometrico e può essere in ghisa verniciata nera oppure in finitura alluminio.

Poi c'è Clio, che completa la proposta entry level di stufe a pellet MCZ con una soluzione  che permette di scaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento. È una idrostufa a pellet con elettronica semplificata e livelli di performance particolarmente rilevanti soprattutto per quanto riguarda l’efficienza e le emissioni. Ha una struttura a tenuta stagna e vanta bassissimi consumi elettrici. Clio ha top in ghisa e fianchi in acciaio color White, Dark, Silver, Bordeaux. È disponibile in due varianti di potenza, 16 kW, ideale per appartamenti o case fino a 140 metri quadri, e 24 kW, pensata per grandi ambienti oltre i 200 metri quadri.

Camino Vivo 85 Hydro rivestimento Nobi

Infine Vivo 85,  un nuovo camino a pellet in versione hydro con ampia superficie frontale in vetro, sportello di caricamento pellet frontale o laterale e uscite d'aria calda nella cornice inferiore. ideale per scaldare un’intera casa: questo camino permette di ottenere acqua calda per tutti i termosifoni di casa, scaldando fino a 230 metri quadri. Vanta una manutenzione semplificata (il camino si estrae completamente su binari) e un design moderno ed essenziale, grazie all’assenza di maniglie e di griglie d’aria calda a vista. Vivo 85 Hydro è disponibile senza rivestimento o, in alternativa, con il nuovo rivestimento Nobi (in foto), realizzato interamente in acciaio effetto ruggine o verniciato in bianco o bordeaux.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here