Stile vintage per bagni di lusso

Un tocco retrò e soluzioni non convenzionali per bagni eleganti e funzionali, realizzati in un antico mulino della campagna pavese recuperato e ampliato

Una ristrutturazione in due step: recupero dell’ex mulino al quale era stata annessa una cabina Enel e, successivamente, ampliamento dell’abitazione con l’accorpamento di un nuovo volume a tetto piano realizzato in mattoni a vista, per ospitare la seconda camera da letto con bagno, la nuova cucina abitabile e l’ampia lavanderia.
Leitmotiv dell’intervento il recupero di materiali proveniente da demolizioni di vecchi fabbricati quali porte, tavelle di cotto e lastre di pietra.
Nella prima fase sono stati realizzati due bagni, uno di forma trapezoidale al piano terra e uno con una distribuzione più classica, di forma pressocché quadrata, al piano superiore. Il primo risalta per l’inusuale accoppiamento di materiali classici - le tavelle in cotto a pavimento e il piatto doccia sagomato in beola - a elementi apparentemente discordanti assemblati in un perfetto equilibrio estetico: una piccola credenza shabby chic, un vecchio specchio con cornice in legno finitura oro e un lavabo dalle linee minimal.
Il secondo, più sobrio, è personalizzato dall’originale specchio con illuminazione integrata, realizzato su disegno, e dall’ampio piano in pietra bocciardata con lavabo e rubinetteria in appoggio.
Il terzo bagno, realizzato al piano terra durante la seconda fase dell’intervento, è con accesso diretto dalla camera da letto.
Lo stile più minimal dell’ambiente rispetta sempre le scelte cromatiche e materiche dell’intervento iniziale. Un’ampia doccia con rivestimento in grès effetto pietra fa da protagonista. 

Scheda progetto
Costi
4.000 Demolizioni
115.000 Costruzioni
26.000 Intonaci e coibentazioni
30.000 Impianti
22.000 Pavimenti/rivestimenti
2.800 Porta scorrevole
7.000 Serramenti legno/alluminio
16.000 Porte interne
24.000 Arredo
2.500 Vetri
249.300 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
Permessi necessari
* Durata dei lavori: I fase 2001 II fase 2006
* Tipologia di opera: I fase, aumento slp - II fase, aumento volumetria (ampliamento)
* Pratica presentata al Comune di Vellezzo Bellini (Pv)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome