Vuoi simulare un impianto solare? Disegnalo su Google Maps

Panasonic ha messo a punto un sistema gratuito che sfrutta un’applicazione Google Maps per riprodurre il funzionamento dei pannelli, calconandone così il rendimento

Anche se i ricchissimi incentivi per i pannelli fotovoltaici sono ormai cosa passata, installare un impianto solare per auto-prodursi l'elettricità resta comunque conveniente. A patto, però, di calcolare bene la sua "rendita" in termini energetici. Ora c'è un nuovo servizio online che consente di farlo gratuitamente. L'ha messo a punto Panasonic (multinazionale giapponese nota per l'elettronica di consumo, che lavora da 40 anni nel campo dell'energia solare) sfruttando un'applicazione di Google Maps: in estrema sintesi, il servizio “Simula il tuo impianto solare” permette di simulare in maniera immediata l'installazione dei pannelli solari disegnando sull’immagine satellitare l’area di tetto disponibile.

Il sistema funziona in maniera molto intuitiva, seguendo alcuni semplici passaggi: si inserisce l’indirizzo dell’abitazione (casa singola o condominio) attraverso un’applicazione di Google Maps; si delimita con il mouse la parte di tetto disponibile; si inseriscono le caratteristiche generali del tetto e dell'abitazione (inclinazione sommaria; esposizione; presenza o meno di zone d’ombra; numero di componenti del nucleo familiare); ai inserisce un indirizzo mail valido a cui saranno mandati i risulati della simulazione. Con i dati alla mano, sarà poi possibile scegliere di richiedere un preventivo e un appuntamento con un installatore.

LASCIA UN COMMENTO