Rivestimenti eleganti e funzionali per l’outdoor

Prime Stone, Panaria Group
Prime Stone, Panaria Group
Innovativi, versatili e sostenibili: ecco la nostra selezione di rivestimenti per l'outdoor in grado di combinare estetica e funzionalità

Arriva l’estate ed è il momento di rilassarsi all’aria aperta. Giardini, portici e terrazze si preparano per diventare accoglienti e gradevoli. Questo è il momento ideale per arredare gli spazi esterni per renderli comodi e vivibili.

Quando si progetta l'outdoor, è importante scegliere il rivestimento più adatto e idoneo al resto del mobilio esterno. A tal proposito, per facilitarvi e orientarvi in questa scelta, vi proponiamo una carrellata di rivestimenti in grado di rispondere a esigenze e gusti differenti.

1. Blustyle - Personalità marcata ed elegante 

Blustyle, Yosemite

La serie Yosemite di Blustyle (by Cotto d'Este) è ispirata a un’accurata selezione di lastre in limestone e coglie tutti i tratti iconici del materiale: è curata anche nei piccoli particolari e perfettamente bilanciata e ripropone nell’estetica la profonda naturalità della pietra attraverso le sue più belle sfumature e venature. La serie in gres porcellanato, grazie a una personalità marcata ed elegante è adatta a progetti di ispirazione sia moderna che rustica. La collezione presenta una superficie Bocciardata con spessore 20 mm e formato 60x60 cm, perfetto per ogni pavimentazione esterna.

Prezzo su richiesta

2. Casalgrande Padana Versatile, resistente, funzionale

Extragres 2.0, Casalgrande Padana

Ideale per infinite applicazioni, quali terrazze, spiagge, giardini, camminamenti e aree urbane, Extragres 2.0 raccoglie le collezioni a spessore 20 mm di Casalgrande Padana. Si tratta di lastre monolitiche in gres porcellanato, perfettamente squadrate e rettificate, con finitura superficiale antiscivolo, ideali per le pavimentazioni in esterno. Un innovativo processo produttivo consente di realizzare prodotti di eccezionale durezza, inassorbenti e resistenti a qualsiasi sollecitazione esterna, che uniscono quindi elevate performance tecniche a un’estetica naturale e variegata. Possono essere posate a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte e colle.

Prezzo su richiesta

3. Cotto d'Este - Come negli antichi palazzi milanesi

Pietra d'Iseo, Cotto d'Este

Pietra d'Iseo di Cotto d'Este riprende la tipica pietra lombarda, il Ceppo di Grè, con cui sono stati costruiti palazzi, ville e monumenti che caratterizzano il volto storico della città di Milano. La superficie, con il suo disegno irregolare e i suoi ton sur ton di grigi, riesce a personalizzare con carattere e con garbo qualsiasi ambiente, anche grazie alla molteplicità di formati. Disponibile nelle versioni 120x260 cm, 120x120 cm, 60x120 cm, 60x60 cm, tutti nel nuovo spessore di Kerlite plus 6,5 mm e nella versione 75x75 cm con spessore 20 mm, perfetta per gli spazi outdoor e le superfici orizzontali soggette a calpestio.

Prezzo 100 euro/mq per la versione con spessore 20 mm nelle dimensioni 75x75 cm

4. Dèco - Uno scudo eco-sostenibile

UltraShield, Dèco Decking

UltraShield by Déco è il profilo in legno composito di nuova generazione caratterizzato da un'unica combinazione di innovazione, qualità, durata ed estetica. Il suo rivestimento superficiale, uno speciale scudo plastico, estruso insieme al mix-prodotto interno, protegge la doga rendendola durevole, resistente e immune da variazioni di colore nel tempo. Questo scudo, anti-graffio e anti-macchia, permette un’eccellente resa estetica. è immune da qualsiasi tipo di aggressione esterna, naturale, ambientale o chimica, ed è resistente fino a 35 anni dalla posa, senza bisogno di manutenzione. E' anche eco-sostenibile: la farina di legno che lo compone è ricavata da trucioli riciclati ed è quindi a impatto zero sulla deforestazione.

Prezzo da 127 euro/mq + Iva

5. Dèco  - Essenza esotica calda ed elegante 

Ipe Lapacho, Dèco Decking

Ipe Lapacho è un’essenza che proviene dalle foreste del Sud America, un legno nobile, duro e compatto, dall'aspetto caldo ed elegante, caratterizzato da gradevoli sfumature di tono che lo rendono unico. Ideale per rivestire gli esterni degli edifici ma anche per terrazzi, giardini e bordi piscina, è usato da Déco nella versione KD (Kiln Dried – essiccato al forno) che garantisce la massima resistenza e stabilità, in qualsiasi destinazione d’uso. Questa essenza resta immune da umidità, parassiti e sollecitazioni, oltre a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Prezzo da 92 euro/mq + Iva

6. Del Conca - Una superficie anche carrabile

Del Conca, Futura

Del Conca ha deciso di dar vita a un nuovo prodotto ancora più performante: la linea tre3, ossia 30 mm, lo spessore maggiorato adatto a ricoprire superfici esterne, compresi i giardini, e che presenta prestazioni meccaniche ancora più elevate rispetto al suo predecessore. La prima collezione nel formato 30 mm si chiama Futura. Con questa collezione, disponibile nelle tonalità del beige, grigio e antracite e nel formato 40x80 cm, Del Conca realizza un prodotto capace di andare incontro alle esigenze di chi vuole rendere carrabili gli esterni senza però rinunciare al gusto per l’estetica e alle prestazioni tecniche.

Prezzo da 67,50 euro/mq + Iva

7. Florim - Estetica cosmopolita

Airtech, Florim

Airtech/ di Florim è un sistema completo di superfici, colori e formati pensati per integrarsi in tutti gli spazi in cui il proprio tratto possa lasciare un segno distintivo. La collezione propone sei pietre che si sviluppano nelle tonalità del grigio, colore dal gusto metropolitano per eccellenza. Il formato 60x120 cm nella finitura lucida high-glossy dona una sfumatura luminosa e accattivante a questo progetto molto rigoroso. Due gli spessori proposti, 10 e 20 mm. Il loro fascino urbano le rende perfette in ogni contesto, adatte ad ospitare i diversi stili di arredo.

Prezzo su richiesta

8. Garbelotto - Nata per l'aria aperta

Decking, Garbelotto

La linea Decking di Garbelotto è ideale per la pavimentazione di bordi piscine, terrazze, balconi, patii e logge, ma anche camminamenti e percorsi nel verde e, in generale, ogni rivestimento per ambienti esterni. 

É disponibile in due versioni: in tavole precomposte a quadro in Termo Teak o accoppiate in Termo Frassino, oppure a listone tradizionale in Teak, Ipè, Massaranduba e Termo Frassino per posa a tolda di nave, a correre o a spina. La posa può essere realizzata con clips a scomparsa o, più tradizionalmente, mediante fissaggio con viti a vista su magatelli della stessa specie legnosa o in altri materiali, a scelta.

Prezzo su richiesta

9. Lea Ceramiche -  Inalterato nel tempo

System L2, Lea Ceramiche

La collezione System L2 di Lea Ceramiche interpreta la versatilità di un materiale come il gres con 20 mm di spessore. Ideale per terrazzi, vialetti, giardini e parchi, ricrea superfici che si combinano con lo spazio circostante e con la natura. Sia su ghiaia che su fondo erboso, il materiale si mantiene col tempo inalterato resistendo a muffe, muschi e trattamenti verde rame. 

Con proprietà antiscivolo, facile da pulire e con una percentuale di assorbimento d’acqua minima, è il materiale più adatto per la pavimentazione anche di piscine ad uso esterno.

Prezzo a partire da 72,50 euro/mq 

10. Listone Giordano - Soluzioni sostenibili e durature

System L2, Listone Giordano

Per l'outdoor Listone Giordano propone superfici lignee di alto pregio e valore tecnologico, con le sue collezioni Frassino, Tek, Ipé, Accoya e Pino Scandinavo, una selezione esclusiva di legni altamente resistenti, a cui si affianca il sistema di fissaggio brevettato Clip JuAn che assicura una posa rapida ed efficace e, permettendo la circolazione dell’aria al di sotto dei listoni, favorisce la conservazione del legno nel tempo. 

Prezzo su richiesta

11. Marazzi - Classico rivisitato

Cotto Toscana 20 Rosa, Marazzi

Tutto il fascino di un classico dell’architettura italiana, il cotto toscano, in una collezione in gres porcellanato firmata Marazzi. Sei i colori (dai più tradizionali a due varianti di grigio, fino a un inedito bianco freddo), e quattro i formati. Può essere utilizzato anche a bordo piscina, grazie alla disponibilità di pezzi speciali. Nell'immagine Cotto Toscana20 Rosa 50x100 cm.

Prezzo su richiesta

12. Porcelanosa - Ispirazione Pietra Piacentina 

Venis, Porcelanosa

Venis di Porcelanosa propone la collezione Dayton che combina la durezza e l’essenza della pietra naturale con le proprietà della ceramica. Il rivestimento si basa sulla pietra Piacentina, la cui origine risale all’epoca romana e presenta delle chiare venature bianche e piccoli riflessi luminosi dorati. La collezione è composta da due pavimenti di gres porcellanato rettificato (in formato 80×80 e 59,6×59,6 cm) e un rivestimento in monoporosa rettificato (33,3×100 cm).

Prezzo su richiesta

13. Progress Profiles - Facile da posare

Progress Profiles, Prosupport System

Progress Profiles propone Prosupport System: un innovativo sistema modulare con supporti regolabili in polipropilene per la realizzazione di pavimentazioni esterne sopraelevate in ceramica, legno, WPC, marmo e materiali compositi. Senza demolire o rimuovere la vecchia pavimentazione, questa soluzione è facile da posare e si presta a ispezioni regolari senza alcuna difficoltà.

Prezzo da euro 4,50/pezzo (varia in base all'altezza)

14. Progress Profiles - Terrazzi protetti

Proterrace, Progress Profiles

Progress Profiles ha ideato una linea di profili perimetrali Proterrace, per la finitura e protezione dei bordi frontali in cemento di terrazze e balconi e di quelli a filo o sporgenti delle piastrelle. Proterrace Drain FDP è un profilo perimetrale studiato per proteggere i bordi delle piastrelle su terrazzi e balconi, facendo defluire le acque correttamente. 

Prezzo da euro 25,50 al metro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome