Regolazione del comfort ad hoc con i radiatori termodinamici

I sistemi Panama di Atlantic dialogano in tempo reale con l’ambiente circostante per ottimizzare il consumo di risorse energetiche, riscaldando e raffrescando in silenziosità

Un'alternativa intelligente al classico termosifone per riscaldare la casa sono i radiatori termodinamici. Non solo, perché questi sistemi, oltre a occuparsi del riscaldamento, effettuano anche il raffrescamento di un ambiente. E lo fanno in modo ottimizzato, consentendo di risparmiare e di ottenere il giusto livello di comfort in tutte le stagioni.

Tra i prodotti disponibili, i radiatori termodinamici Panama, prodotti dalla francese Atlantic, si caratterizzano, oltre che per le funzionalità, anche per il design attento all'estetica e dalle ridotte dimensioni, permettendone l’installazione in qualsiasi tipologia di ambiente e con vari tipi di arredamento.

I radiatori sono collegabili e integrabili con il circuito di riscaldamento o raffrescamento pre-esistente nelle abitazioni. Panama può  assicurare il comfort anche nella stagione calda, semplicemente equipaggiando l’impianto con una pompa di calore Atlantic.
Lo scambio termico con l'aria ambiente del locale è realizzato da un sistema interno integrato attraverso uno speciale film riscaldante, posizionato sulla parte frontale dell’apparecchio. Ogni componente, sia elettronica che elettrica, è progettata per garantire risparmio energetico: anche il motore del ventilatore è di tipologia a basso consumo e un sensore intelligente registra in tempo reale ogni variazione che avviene nel locale (ad esempio, il numero di persone presenti o l’apertura una finestra) determinando un istantaneo adeguamento del radiatore termodinamico per garantirne il migliore bilanciamento tra un funzionamento ottimale ed il livello di comfort migliore, ottimizzando così l'utilizzo delle risorse energetiche. Le performance di Panama, secondo il produttore consentirebbero un risparmio del 30% sui costi di riscaldamento con pannelli a pavimento e del 10% rispetto ad un sistema tradizionale a radiatori con valvole termostatiche.

I radiatori Panama sono in grado di svolgere il loro compito riscaldante o raffrescante nel silenzio, con una rumorosità inferiore a 20 dB ad 1,5 m. Consentono sia di garantire l'assenza di ‘effetto rugiada’ sui pavimenti durante il periodo estivo sia avere una temperatura costante senza effetto stratificante durante l'inverno (freddo sotto e caldo sopra); inoltre permetono di computare realisticamente il bilanciamento energetico nei locali e calcolare la perfetta quantità di energia da erogare. Questo significa semplificare anche il lavoro del progettista/installatore.

La gamma è composta da 2 modelli: Panama 500 e Panama 1000. Con una temperatura di mandata di 48 gradi in modalità riscaldamento la potenza erogata dal Panama 500 è di 1.070 watt e quella del Panama 1000 arriva fino a 2.210 watt.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here