Quanto costa rinfrescare casa? Ecco nove regole per risparmiare

Nove utili consigli per diminuire i consumi dei condizionatori, riducendoli anche del 50%. Li ha elaborati Sostariffe.it che ha fatto i conti su quanto spendiamo per abbassare la temperatura negli ambienti

Per capire quanto costa accendere il condizionatore e il ventilatore nei mesi estivi bisogna tenere conto di due fattori. Innanzitutto i consumi in kWh dei vari sistemi che vengono utilizzari per rinfrescare la casa (stimando un taso medio di utilizzo di ore all'anno), poi i costi annui in base al prezzo medio dell’energia elettrica in quel teterminato periodo (comprensivo di imposte e tasse). È quello che ha fatto SosTariffe.it basandosi sui prezzi di maggio 2017 e consideranto i sistemi pià diffusi:
condizionatore split;
condizionatore multi split;
ventilatore da tavolo;
ventilatore da soffitto

Il ritultato? La spesa per raffreddare casa può superare i 400 euro annui se si utilizzano in modo sbagliato i diversi sistemi che si hanno a disposizione. Ma con i giusti accorgimenti si può risparmiare anche il 50% sui consumi.

Confronto di costi e consumi

Ovviamente a seconda sei sistema utilizzato i consumi e i costi variano parecchio. Un condizionatore split con classe energetica A+++, per esempio, consuma dagli 88 kWh ai 219 kWh in più rispetto ad un ventilatore da tavolo. Questo si traduce in una differenza di prezzo che va dai 17 euro ai 42 euro. Un condizionatore multi split, invece, consuma (a parità di classe energetica) dai 45 kWh ai 113 kWh annui in più rispetto a un modello split. La differenza di prezzo varia dunque da 9 euro a 21,5 euro per quello strong.
Con una classe energetica differente le cose cambiano: se per un modello di condizionatore split con classe energetica A+++ il consumo annuo va dai 96,8 kWh ai 242 kWh annui, con la classe energetica B si consumerebbero dai 368 kWh ai 920 kWh annui. Questo si traduce in un esborso annuo che va dai 52 euro ai 129 euro.
In base a questi calcoli, Sostariffe ha elaborato una lista di utili  consigli che possono far risparmiare fino a 200 euro sulla bolletta nel caso si utilizzi il più energivoro tra i metodi di raffrescamento, ossia il condizionatore. Eccoli riassunti in questo elenco.

1Deumidificatore

Usare la funzione deumidificatore: usare quest’impostazione del condizionatore permette un risparmio del 40% dei consumi.

2Temperatura

Impostare la temperatura corretta: impostare la temperatura a 6 gradi di differenza con l’esterno piuttosto che a 8 gradi di differenza consente di risparmiare il 10%, perché per ogni grado ulteriore il consumo cresce del 5%.

3Posizione

Posizionare l’unità esterna all’ombra e non al sole: questa piccola attenzione consente la riduzione del 5% del consumo elettrico.

4Inverter

Tecnologia Inverter: scegliere un condizionatore con tecnologia Inverter piuttosto che uno senza consente un risparmio del 30%.

5Funzione Sleep

Usare la funzione “Sleep”: con questa funzionalità la temperatura si riduce di 3 gradi quindi 5% in meno per ogni grado. Questo si traduce in una riduzione del 15% di risparmio durante tutta la notte.

6Esposizione

Ridurre l’esposizione dell’ambiente ai raggi solari: collocando tende, persiane o tapparelle nelle vetrate o nelle finestre si possono tagliere i consumi del 5%.

7Isolamento

Isolare correttamente l’ambiente climatizzato: isolare bene l’ambiente climatizzato con porte e finestre chiuse, meglio se con doppi vetri, permette un risparmio del 10% dei consumi.

8Ventilatore

Abbinare condizionatore + ventilatore: usare il condizionatore per la metà del tempo previsto (es. mezz’ora piuttosto che 1 ora) e per l’altra metà del tempo accendere il ventilatore. Questo sistema permette di prorogare l’aria già raffrescata dal condizionatore e un risparmio di circa il 50% dei consumi.

9Mercato libero

Passare a un'offerta sul mercato libero: cercando e attivando l’offerta/fornitore più conveniente del mercato libero si può decurtare del 17% il prezzo del consumo per il condizionatore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here