Porte d’ingresso sempre più di design

Una carrellata tra alcune delle novità 2017 dei principali produttori di porte d’ingresso, tra innovazione tecnologica, esigenze estetiche, cura del dettaglio e personalizzazione

Il mercato delle porte d'ingresso è cambiato seguendo le tendenze dell’interior design. Da meri elementi funzionali, anche i portoncini sono diventati sempre più veri e propri oggetti d’arredamento, protagonisti della progettazione e scelti con accuratezza dagli architetti. Negli interventi residenziali, in particolare, accanto a una risposta prestazionale in termini di sicurezza, è richiesta una maggiore gradevolezza e armonia con il progetto, oltre a caratteristiche tecniche che ne consentano l'inserimento agevole in progetti di riqualificazione e ristrutturazione di abitazioni esistenti. A ciò si aggiunge da qualche tempo l'attenzione ad aspetti una volta considerati accessori, come l'isolamento termico e acustico, balzati alla ribalta (soprattutto il primo) sotto la spinta degli incentivi fiscali per l'efficienza energetica. Un ulteriore elemento d'innovazione dell'offerta riguarda la tecnologia smart home che sta portando, per esempio, alla diffusione della chiave elettronica.

Quali tendenze emergono in questo inizio di 2017? Per capirle bisogna guardare alla produzione più recente delle principali aziende sel settore. Lo facciamo grazie al “Gruppo Porte d’Ingresso” di EdilegnoArredo, raggruppamento che all'interno di FederlegnoArredo riunisce i produttori di questo comparto, che ha selezionato un pool di produttori di lungo corso portatori in Italia del concetto di porta resistente all’effrazione: Alias, Bauxt, Dierre, DI.Bi Porte Blindate, Gardesa, Oikos Venezia, Okey, Rubner Türen, Vighi Security Doors. La mission di EdilegnoArredo è indirizzare e diffondere la corretta applicazione delle normative sul settore, nel rispetto dei principi tecnici del prodotto e della regola dell’arte della posa in opera. Il gruppo “Porte d’Ingresso” è presente nei principali tavoli normativi europei, dove l’Italia ha un ruolo leader per tipologie di prodotti, design, livelli prestazionali e di finitura. Ecco una selezione delle novità di prodotto nella fotogallery sottostante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here