Nuove app per gestire la caldaia dal telefonino

Viessmann ha reso disponibili ViCare e Vitotrol per comunicare da remoto con la caldaia, oltre a un’app pensata per supportare gli installatori e chi fa assistenza tecnica

L'avvento della "smart home", con un numero sempre maggiore di elementi e dispositivi connessi capaci di essere gestiti da remoto tramite smartphone (illuminazione, finestre, cancelli, ecc), è stato supportato dai progressi della tecnologia wireless.
Il mondo del riscaldamento non è sfuggito a questa evoluzione intelligente, che consente la gestione a distanza, da qualunque luogo, della caldaia domestica. La domotica wireless non solo migliora il comfort e la qualità dell'ambiente, ma aumenta la comodità d’uso e consente di ridurre costi e consumi energetici.

In questo scenario si inseriscono le novità Viessmann: due differenti app per controllare i generatori di calore da remoto.
La prima, ViCare, consente di comunicare direttamente con la caldaia o pompa di calore per impostare la temperatura (riducendo quindi i consumi e importo della bolletta), oppure per personalizzare l’erogazione di calore, prevedendo differenti fasce orarie di riscaldamento in base alle proprie esigenze, mentre la funzione “party” permette di prolungarne l’orario, mantenendo la propria casa più calda più a lungo. ViCare verifica inoltre costantemente lo status dell’impianto: un segnale verde indica che tutto sta funzionando correttamente, il giallo che potrebbe essere richiesto un intervento di manutenzione, mentre il rosso evidenzia la presenza di un guasto. Chi desidera può collegare la app direttamente al proprio centro di assistenza tecnica, che può così intervenire sull’impianto in caso di necessità. L'app è disponibile su PlayStore e iTunes per impianti con generatore singolo fino a 150 kW.

La seconda app di chiama Vitotrol: consente di controllare gli impianti di riscaldamento con qualsiasi generatore di calore Viessmann dotato di regolazione Vitotronic. Il funzionamento è semplice, intuitivo e facilmente utilizzabile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. In aggiunta alle funzioni operative, la app Vitotrol è disponibile per dispositivi mobili con sistema operativo iOS da 5.0 o Android da 4.0.

Infine, Vismann mette a disposizione agli installatori e a chi effettua l'assistenza tenica la app Pezzi di ricambio: consente di avere – e fornire – un’assistenza semplice e veloce in caso di manutenzione degli impianti di riscaldamento. La app per le aziende di assistenza offre inoltre la situazione georeferenziata degli interventi di messa in funzione, riparazioni in garanzia e manutenzioni. Tra le altre funzioni disponibili, la scansione dei codici a barre (anche offline) dei prodotti e dei pezzi di ricambio; il controllo della disponibilità dei pezzi di ricambio con raffigurazione sulla mappa; l’effettuazione dell’ordine dei pezzi di ricambio; il supporto per le attività di messa in servizio e di manutenzione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here