North: la lampada da terra e sospesa nell’aria

Richiama la qualità della luce diffusa proveniente dal nord, è North ed è una nuova idea in grado di abbinare il concetto di lampada sospesa e da terra

Abbinare la tipologia di lampade sospese e a terra, in un unico corpo, è possibile? Sì, come nel caso di North, di Vibia, disegnata da Arik Levy e studiata per riuscirea coniugare il concetto di lampada a terra e a sospensione per trasmettere una sensazione di luminosità fluttuante.

Alla base di North, una struttura particolare, composta da un lungo cannello in fibra di carbonio, definito da leggerezza e flessibilità, sospeso al soffitto attraverso un filo di acciaio pressoché invisibile. Un contrappeso a terra, inoltre, accompagna il cavo elettrico dal paralume conico fino alla presa di corrente.

Per quanto riguarda i materiali di cui è composta North, il diffusore della lampada è in metacrilato, mentre il paralume è in alluminio. La sorgente luminosa è a Led, a garanzia di risparmio energetico, e la finitura è disponibile in quattro varianti: bianco, crema, blu o grafite satinato, tutti matt. Per finire, il regolatore di intensità consiste in un pulsante posizionato sul cavo elettrico.

Il nome della lampada è un chiaro riferimento al tipo di luce che emana, diffusa e lontana dal generare ombre decise, in tutto simile a quella delle terre del nord.

Vibia, azienda spagnola con base a Barcellona, è specializzata nel progettare sistemi di illuminazione di taglio contemporaneo, pensati per garantire, a progettisti e privati, flessibilità d'uso, per comporre progetti di lighting design coerenti con gli spazi e gli stili richiesti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here