Italiani appassionati dell’arredamento, e lo cercano sul Web

Con 4 milioni di ricerche in 3 mesi, i connazionali trovano sul Web le tendenze. Mobili e quadri le passioni delle donne, uomini più interessati a illuminazione e bagno. I dati dell’Osservatorio di Trovaprezzi.it

Italiani sempre più appassionati della casa, dell'arredamento e del design, secondo l'Osservatorio Arredo Casa di Trovaprezzi.it, sito specializzato nel confronto pressi tra diversi operatori e-commerce. Secondo l'indagine, realizzata su un campione di 2 milioni di utenti che hanno navigato dal 1° gennaio al 1° aprile almeno una volta nella categoria "casa e giardino", nei primi 3 mesi dell’anno gli italiani hanno effettuato in questo ambito oltre 4 milioni di ricerche, con un aumento del 19% delle ricerche nell’ultimo anno (erano circa 3 milioni e 290.000 nel 2017).

Il Web viene consultato per la orientare la propria scelta di mobili, allestimenti e arredamento di sale e cucine, o per trovare idee, novità, con un occhio attento alf attore risparmio. Mobilio (oltre 1 milione e 770 mila ricerche, pari al 45% sul totale) e arredo bagno (oltre 1 milione, pari al 25%) sono i prodotti più ricercati, seguiti da illuminazione (18%) e letti (11%).Tra le sottocategorie si distinguono anche tavoli e sedie (15%), complementi d’arredo (9%), prodotti zona notte (8%), seguite da materassi, poltrone e divani (entrambe con il 7% delle ricerche).

In fatto di preferenze emergono alcune curiosità e divergenze tra universo femminile e maschile. Gli uomini orientano le proprie ricerche maggiormente verso l’arredamento bagno e nella scelta delle luci: prediligono la comodità di vasche idromassaggio o saune finlandesi (55% di ricerche nella categoria arredo bagno rispetto al 45% di quelle femminili); le donne sono più attente alla scelta di mobili (63% delle ricerche), come librerie autoportanti o tavoli artistici in legno, ma anche letti (54%), quadri e stampe da pareti (62% delle ricerche); amano meno gli oggetti di antiquariato, maggiormente preferiti da gli uomini (52% delle ricerche).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here