L’eleganza del filomuro per tutta la casa

Le soluzioni filomuro piacciono sempre di più. Ecco un caso dove porte e battiscopa, di Eclisse, sono caratterizzati dalla completa integrazione con la parete

A Bibano, in provincia di Treviso, una casa di 165 mq su due livelli è stata progettata per fan fronte alle esigenze di una famiglia con due bambini. Il desiderio dei proprietari era quello avere a disposizione spazi adeguati, funzionali e luminosi, oltre a poter godere del verde del paesaggio collinare.

Le scelte decorative della casa uniscono tradizione e modernità, combinando luce, finiture e
materiali. Per sfruttare al massimo le superfici e razionalizzare gli spazi, gli architetti Chiara Carniel e Monia Minetto di CM associati hanno optato per una soluzione open space al piano terra che contenesse e celasse tutti i locali di servizio. L'accesso alla lavanderia e stireria, allo sgabuzzino e al piccolo bagno del piano inferiore è stato nascosto da un’unica porta a battente filomuro che presenta la stessa finitura della parete, in modo da mimetizzarla perfettamente. Anche lo zoccolino che delimita la parete è filomuro, in legno laccato bianco. Il bassicopa filomuro con altezza 60 mm è stato posizionato su sutto il piano terra, così come sulla scala e lungo tutto il corridoio del piano superiore. Questa dimensione definisce anche l’altezza del toro della scala, lo spessore delle mensole della libreria e l’altezza delle gole in cartongesso a soffitto. Un dettaglio difficile da cogliere al primo sguardo, ma che contribuisce a dare equilibrio all’arredo nel suo complesso. Il battiscopa filomuro è stato integrato anche nella base del caminetto, disegnato dall’architetto su idea della proprietaria.

Alla base del leitmotiv dell'abitazione ci sono le soluzioni Eclisse: la possibilità di abbinare anche il battiscopa congiuntamente alla porta filo muro Eclisse Syntesis Line battente è stata determinante per la creazione di una parete perfettamente uniforme, omogenea e priva di interruzioni. In particolare, il profilo Eclisse Syntesis Battiscopa è stato studiato per essere compatibile e agganciarsi direttamente ai telai e controtelai della linea Syntesis Collection in modo che non ci siano interruzioni fra l’elemento battiscopa e la porta. Il profilo in alluminio può essere posato sia in presenza di pareti in intonaco che in cartongesso.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here