Legno e sughero tra i materiali ecologici più trendy in casa

Dai semplici utensili per la cucina agli arredi, ai rivestimenti delle pareti: sono tanti i possibili utilizzi di legno e sughero in casa, segnalati da Habitissimo

Una casa accogliente e confortevole non può prescindere dall'utilizzo di materiali narutali, il legno innanzi tutto, ma anche il sughero. Proprio queste due materie secondo Habitissimo (piattaforma che mette in contatto domanda e offerta in tema di lavori in casa) - sono tra i materiali ecologici più attuali per decorare casa, utilizzati spesso per la realizzazione di accessori e complementi d’arredo innovativi.
I vantaggi sono diversi, per esempio i pannelli di legno e sughero sono termoisolanti e vengono utilizzati per pareti e tetti. Inoltre le texture e i toni caldi di questi due materiali favoriscono sensazioni di benessere e calore; infine, si tratta di una scelta che va indirezione dell'ecosostenibilità e del riciclo.
Ecco qualche idea su come utilizzare questi materiali.

1Rivestimento delle pareti e del soffitto

La texture del sughero è molto decorativa, perchè non utilizzarla anche per rivestire un’intera parete? In questo modo i vantaggi sono due: si crea una parete arredata da poter utilizzare anche per creare un angolo/lavoro o studio dove appendere i propri promemoria; inoltre, si hanno vantaggi a livello livello termico e acustico. Il sughero è infatti un prodotto particolarmente isolante molto utilizzato in ambito edile.
Oppure, con il legno, si possono realizzare composizioni decorative in listelli come quella nella prima foto in alto, dell'azienda spagnola La Reina Obrera: in questo caso la decorazione in legno è utilizzata anche per separare funzionalmente gli spazi della casa.

2Accessori per la cucina

Per rendere più accogliente una cucina fredda si possono aggiungere alcuni elementi in legno o sughero. Una scelta importante è sostituire il top della cucina con un piano in legno (come nella foto della realizzazione Nimù), oppure, molto semplicemente e con poca spesa, si possono aggiungere accessori come taglieri, ciotole e contenitori di ogni genere per conferire maggior calore alla cucina.

3Complementi d’arredo e oggetti di design

Esistono molti oggetti di design in legno e in sughero, dagli arredi per la camera e il living alle lampade agli oggetti pià svariati. La tecnologia del sughero compattato, in particolare, permette di rendere resistente un materiale che per natura sarebbe fragile. Grazie a questo processo è possibile realizzare elementi d’arredo come tavoli e sedute, volendo anche con forme complesse. L'aspetto superficiale è liscio e morbido al tatto ma viene mantenuta riconoscibile l'identità del materiale. Difficile trovare un ambiente in cui legno e sughero non stiano bene. Forme organiche e materiali naturali rendono accogliente anche un piccolo angolo di lavoro. Tantissimi gli accessori da scrivania in sughero che si possono utilizzare per personalizzare la postazione: bacheche, portapenne, scatole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here