Le case hygge? Ci sono anche in Italia

Sette case vacanze selezionate da Holidu che interpretano lo stile hygge del vivere felici, tra calde atmosfere di montagna e il romanticismo del casale toscano

Hygge è un termine che indica l'attitudine danese del vivere felici, assaporando i piccoli piaceri della vita. Questo stile di vita passa anche attraverso l’arredamento, per esempio utilizzando candele, oggetti fatti a mano e plaid di lana morbidi per rendere più accogliente la propria casa. Atmosfere che sono realizzabili non solo nei Paesi nordici, ma anche a latitudini decisamente più miti, come in Italia. Holidu, il portale che permette di confrontare le case per vacanze, ha fatto un'indagine tra le dimore affittabili scoprendo che in realtà l'hygge mediterranea esiste già. Ha selezionato, quindi, 7 case vacanze in perfetto stile hygge ideali per passare un periodo di pieno relax. Ve le proponiamo qui sotto

7. La Magdaleine, Valle D’Aosta

©Booking.com via Holidu

Nel piccolo comune di La Magdaleine, in Val d’Aosta, si trova questo bellissimo chalet, perfetto per passare del tempo con gli amici o con la famiglia in assoluto relax. L’atmosfera che si respira è decisamente montanara; l’abitazione, infatti, è completamente in legno e in pietra. L’arredamento trasmette calore e intimità e l'ampio divano offre spazio per tutti. Per chi volesse acquistare qualche souvenir nello stile dell'abitazione, a La Magdaleine sono particolarmente famosi i sabot di legno, fatti rigorosamente a mano da artigiani del posto.

6. Avalengo, Trentino Alto Adige

©Booking.com via Holidu

Ad Avelengo, nelle Alpi Sarentine, è possibile trovare un altro bellissimo chalet per i vacanzieri in cerca di hygge. L’abitazione è semplice ed essenziale con rifiniture in legno grezzo e una sauna privata. I suoi 180 metri quadrati offrono un ambiente confortevole per soggiornare comodamente con tutta la famiglia. Consiglio hygge: Avelengo è famosa per i suoi cavalli di razza Heflinger, che si possono trovare nei maneggi in zona.

5. Sant'Orsola Terme, Trentino Alto Adige

©HomeAway via Holidu

Il terzo appartamento si trova ancora in Trentino, a Sant’Orsola Terme per la precisione, ed è un maso tradizionale rimodernato. Le balle di fieno non fanno solo parte dell’arredamento rustico, ma vengono utilizzate anche per sostenere i materassi. Con sauna e zona relax, è un ambiente hygge davvero originale. Consiglio hygge: Sant’Orsola Terme si trova proprio nel cuore del Trentino, questo permette una vista mozzafiato del paesaggio circostante, sia dal soppalco del maso, sia durante una passeggiata rilassante all’aria aperta. Sono presenti, inoltre, degli impianti sciistici nelle vicinanze.

4. San Casciano in Val di Pesa, Toscana

©HomeAway via Holidu

Chi ha detto che solo le case di montagna sono hygge? Ecco l’eccezione che conferma la regola: un monastero medievale trasformato in un romantico casale a San Casciano in Val di Pesa. L’ampio camino della zona soggiorno, riscalda l’ambiente, decorato con bellissime travi a vista. La piscina e l’idromassaggio completano questa abitazione da sogno, immersa nel verde. Consiglio hygge: San Casciano è conosciuta per la produzione di vino Chianti e olio extravergine d’oliva. Prendetevi un pomeriggio per apprezzare questa terra di vigneti, partecipando ad una degustazione nelle aziende vinicole circostanti. Una delle cantine più rinomate è la Cantina Antinori in Chianti.

3. Dro, Trentino Alto Adige

©HomeAway via Holidu

A Dro, in provincia di Trento, troviamo un’altra chicca: un fienile rimodernato nel centro storico, di ben 250 metri quadrati. Le bellissime decorazioni in pietra hanno un sapore antico, mentre l’arredamento rende l’ambiente familiare e moderno. Consiglio hygge: la città di Dro si trova vicino a due laghi: il lago di Cavedine e di Toblino, dove poter godere del bellissimo paesaggio e fare escursioni all’aria aperta, oppure dedicarsi alla pesca.

2. La Villa, Trentino Alto Adige

©Booking.com via Holidu

Questa abitazione meravigliosa non poteva che trovarsi ancora in Trentino, nella cittadina di La Villa. Conosciuto per la minoranza ladina, questo paesino suggestivo offre scorci meravigliosi, apprezzabili dalle ampie vetrate di questo chalet. Le decorazioni rustiche e un’architettura in legno grezzo completano l’arredo alpino. Consiglio hygge: prendetevi una pausa per conoscere meglio la cucina del posto.

1. Livigno, Lombardia

©Booking.com via Holidu

Questo bellissimo appartamento a Livigno è accessoriato con docce sensoriali e sauna e permette un relax al lume di candela: l’essenza di una hygge raffinata. L’arredamento è caldo e accogliente. Consiglio hygge: Livigno, chiamata anche piccolo Tibet, per il suo paesaggio caratteristico, è conosciuta per le temperature rigide; quindi, copritevi bene e affrontate la neve in una rilassante e divertente escursione con le ciaspole.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here