Lavori in casa? Se fatti bene la coppia ci guadagna

Il Barometro dei servizi per la casa di Instapro indica che un lavoro incompleto crea litigio e contrasto nel 50% dei casi. Il 79% degli utenti si affida a professionisti puntando a un risultato impeccabile

Il benessere della coppia può dipendere anche dai lavori domestici: non stiamo parlando delle faccende di quotidiana amministrazione (senz'altro fonte di stress e discussioni), ma degli interventi più o meno importanti che in genere richiedono anche la presenza di un tecnico. Come, per esempio, rubinetti da sostituire, tubature che perdono e sono da saldare, pavimenti sconnessi da cambiare.

Secondo i dati del Barometro dei servizi per la casa, il sondaggio condotto trimestralmente da Instapro (sito che offre servizi in ambito domestico) che racconta gli ultimi trend di mercato e gli "usi e consumi" degli italiani in ambito casa, le decisioni che ruotano attorno ai lavori in casa sono spesso causa di attriti che si ripercuotono sull’armonia della coppia. Il sondaggio è stato contotto su un panel d’età compresa tra i 30 e i 65 anni e con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia.

In particolare di fronte all’affermazione "un lavoro incompleto a casa crea litigio e contrasto", il 50% degli intervistati (sia uomini che donne) ne è convinto. Curiosa, inoltre, la reazione degli intervistati alle scuse del proprio partner per non effettuare un lavoro: il 29% si definisce stanco di sentirle, mentre un buon 42% sembrerebbe gradirle avvalorando la tesi che il tema dei lavori rappresenta spesso un aiuto per allontanare il pensiero o per scoraggiare una discussione che potrebbe diventare fastidiosa. Il 29%, invece, si mostra neutrale.

Infine una chicca: il 39% degli intervistati pensa che la risoluzione dei lavori di casa, di vario genere, ha un effetto molto positivo sulla vita sessuale di coppia.

Un professionista bravo, esperto e affidabile, diventa così come una sorta di "risolutore" potenzialmente in grado di in grado di smussare eventuali contrasti in famiglia, regalando una nuova armonia. Anche 
perché oltre il 79% delle persone intervistate dal Barometro decide di affidare i lavori di casa proprio a figure specializzate sperando di ottenere un’esecuzione del lavoro impeccabile. A pensarla così sono per lo più donne (53,3%) contro il 46,7% di uomini.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here