Larice protagonista assoluto nella Casa Bosco Antico

Rivestimenti, porte interne e arredi, tutto è in larice con diverse finiture: così Mobart Ben ha interpretato il calore della montagna in Casa Bosco Antico, nelle Dolomiti bellunesi

Un ambiente domestico particolarmente accogliente e intimo grazie alla predominanza del legno, che interpreta in maniera ineccepibile lo stile delle dimore di montagna. Siamo nelle Dolomiti bellunesi, dove Mobart Ben, azienda italiana che progetta e realizza arredamenti in legno chiavi in mano e su progetto, ha elaborato un allestimento che ha coinvolto i rivestimenti delle pareti, del caminetto, le porte interne e gli arredi di un appartamento sviluppato su una superficie di 100 mq. Tutte le collezioni Mobart Ben sono realizzate con materiali e legnami pregiati Made in Italy.

Ne è nata la "Casa Bosco Antico", una dimora rustica ma raffinata dove protagonista è il Larice: spaccato per il primo piano dell’abitazione e spazzolato per la mansarda, con finitura a olio nella nuovissima nuance Dolomia River, caratterizzata da toni caldi, scuri ma al contempo variegati con molteplici sfumature (ambra, bronzo, miele, marrone scuro, ruggine). L’atmosfera raccolta è enfatizzata anche dalla scelta di un’illuminazione discreta e soffusa, talvolta integrata nei mobili e nei rivestimenti.

Il disimpegno è caratterizzato dal pavimento in Travertino color noce e dalla parete sinistra con rivestimento a tutta altezza, realizzato a doghe orizzontali di diverse larghezze, illuminato da fascione a soffitto. La parete dogata prosegue lungo tutto il corridoio che porta alla zona giorno, dove presenta finte travi verticali ornate e un rustico decoro ad "incrocio". Qui domina l'imponente scala, realizzata in Larice spaccato e invecchiato e che conduce al piano sotto-tetto. Sintesi armoniosa di funzionalità ed estetica, anche il caminetto a legna angolare, con apertura saliscendi a scomparsa, rivestito in Geopietra nella parte inferiore. Una parete a giorno con mensole passanti separa il living dalla cucina e dalla zona pranzo. Quest’ultima ospita un importante tavolo rettangolare Fratino realizzato in Larice con un piano di forte spessore.
Per la cucina Mobart ben ha realizzaato una composizione in Larice spaccato con ante a doghe orizzontali. Il piano di lavoro e l'alzata sono realizzati in Porfido marrone fiammato e patinato. Lo spazio è completato da una scaffalatura a giorno a tutta altezza che crea un "portale" insieme alla parete con mensole.

Anche per la camera matrimoniale è stato scelto un rivestimento in Larice spaccato, a doghe orizzontali di diversa altezza, che coinvolge anche le ante del grande armadio e il letto a cassone. Stessa essenza per la cameretta che ospita un letto a castello tipo “alcova”, mentre la camera degli ospiti è in Larice spazzolato invecchiato, con finitura a olio, nuance Dolomia River
Legno protagonista, infine, anche nei due bagni. In quello padronale, il rivestimento basso retro-sanitari e sotto-finestra è in legno a doghe orizzontali di diversa larghezza. Per il bagno degli ospiti è stato disegnato un mobile lavabo in Larice con cestoni, con piano in Travertino Noce e specchio provvisto di illuminazione incassato a filo. Anche la vasca da bagno è completamente rivestita in legno.

Tutti i radiatori presenti nell’appartamento sono stati celati con coperture in legno,  integrate con il resto dell'arredamento, provviste di apposite feritoie sagomate a "cuore" per il passaggio dell'aria.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here