La porta evolve e diventa camaleontica

LAGO_Libreria
Da indiscussa protagonista della casa, dopo aver sperimentato ogni tipologia di materiale, lavorazione, tecnologia di apertura, la porta cambia e diventa parete, libreria, boiserie

Da pannello opaco di legno o di alluminio di separazione fra due ambienti a superficie trasparente di collegamento, almeno visivo, fino ad arrivare a essere schermo traslucido, bianco o colorato che ha preso in prestito dalla fotografia pellicole e gelatine per creare effetti di luce che da soli caratterizzano un ambiente: questa è oggi l'evoluzione della porta.

In un momento in cui la casa diventa sempre più piccola e deve contenere sempre più cose, pur essendo sempre ordinata, la porta quindi cambia veste. E lo fa principalmente in due modi, opposti e complementari.

Il primo sparendo, dissolvendosi nella parete, diventando parte della parete stessa. Un angolo o una zona della stanza sparisce dietro un sistema di pannelli/parete per contenere qualsiasi cosa non debba rimanere a vista. Ripostigli o zone lavanderia, guardaroba o locali di servizio, spazi indispensabili in qualsiasi casa ma che spesso non hanno una stanza a loro dedicata, diventano parte di un ambiente adibito ad altro, il soggiorno per esempio o l’ingresso, ma stando in disparte, senza che nessuno se ne accorga, permettendo di sfruttare spazio prezioso.

Il secondo, al contrario, palesandosi e assumendo un ruolo attivo nello sfruttamento dello spazio: la porta diventa contenitore. Aprendosi a battente, scorrendo all’interno del muro o ruotando su una cerniera, sfruttando un solo lato o entrambi, anche in maniera differente, ecco che quel diaframma che separava e univa gli ambienti diventa esso stesso “spazio”, da sfruttare, da usare, in cui riporre qualsiasi cosa.

Ed ecco allora librerie aprirsi verso stanze attigue, pannelli che ruotano, si aprono e creano un tavolo da pranzo collegato alla cucina, stanze dei bambini che si uniscono o si separano con contenitori per giochi montati su telai e cerniere. La porta si è riscoperta, si è reinventata e si è perfettamente adattata alle esigenze dello spazio contemporaneo.

1. Caccaro - Liberi di creare 

Caccaro - Freedhome

Un sistema contenitivo estremamente flessibile grazie alla sua organizzazione modulare. Il sistema Freedhome con i moduli “passaggio porta” consente di sfruttare appieno lo spazio: sia la porzione sopra il vano di passaggio, sia lo spessore della parete nelle due direzioni, frontale e trasversale. Il sistema di apertura push pull a scomparsa all’interno dell’anta permette di non avere maniglie e la possibile apertura totale delle ante (comprese quelle di passaggio) facendole scorrere l’una sull’altra ne elimina l’ingombro in posizione aperta. Contempla moduli ad angolo, anch’essi con apertura totale, e un innovativo sistema di illuminazione a led a basso consumo energetico.

Prezzo su richiesta

2. FerreroLegno - Il filomuro che crea spazio 

FerreroLegno - Skema

Il sistema Skema, interamente su misura, è costituito da pannelli filomuro in mdf idrofughi di ridotto spessore (18 mm) sorretti da una struttura di alluminio giuntata a muro. I pannelli possono essere montati con sistemi ad anta singola o doppia, sovrapposta o asimmetrica, con chiusure a battente, vasistas o ribalta per sfruttare al meglio ogni spazio ed essere dotati di griglie di aerazione per locali tecnici e di servizio. La versatilità del sistema permette di creare chiusure trapezoidali (pensiamo ai sottoscala per esempio) o rialzate dal piano del pavimento. Innumerevoli sono anche le finiture, ma Skema è disponibile anche nella variante grezza, che permette una totale personalizzazione dei pannelli con qualsiasi finitura per un mimetismo assoluto.

Prezzo su richiesta

3. Lago - La parete si scompone 

LAGO - LagoLinea

Dividere ma non dividere, chiudere ma non chiudere, la parola d’ordine è contenere, lasciando filtrare la luce. Questa l’idea di LagoLinea. Un'unica libreria che si può scomporre in diversi moduli agganciati a pavimento, a parete ma anche a soffitto per incastrarsi fra loro secondo le esigenze dello spazio. La soluzione è composta di un pannello laccato spesso 30 mm che può essere fissato a muro e percorrere un’intera parete e, grazie alla sospensione dei fianchi, scomposta e ridisegnata secondo griglie dinamiche.

Prezzo su richiesta

4. Albed - Vista Girevole

Albed - Vista girevole

Vero e proprio sistema, versatile e funzionale, per dividere gli spazi: comodi contenitori possono scorrere e ruotare contemporaneamente su se stessi cambiando ogni volta l’aspetto dell’ambiente. Gli scaffali possono essere aperti su due lati o su un lato solo e avere profondità diverse secondo le esigenze. I moduli scorrono e ruotano su binari a soffitto e a pavimento, che possono essere a incasso; le finiture disponibili spaziano dal laccato, con tantissimi colori a disposizione, a diverse essenze di legno. I binari sono in alluminio, ma possono essere finiti bianchi, neri o color bronzo.

Prezzo su richiesta

5. Sistemi rasoparete - Soluzioni a scomparsa 

Sistemi Rasoparete - Soluzioni a scomparsa

Un'infinita gamma di sistemi complanari alle pareti, progettati su misura, in grado di nascondere qualsiasi elemento architettonico restituendo allo spazio il suo ruolo da protagonista. Soluzioni rasomuro per la chiusura di vani, botole, ma anche protezioni per ambienti in esterno perfettamente assimilabili alla parete esistente grazie a una struttura in profili di alluminio adattabile a muratura e cartongesso e a pannelli.

Prezzo su richiesta

6. Alias - Boiserie Contenitiva 

Alias - Wing Store

Uniformandosi nelle finiture alla porta blindata, il sistema Wing Store può contenere qualsiasi cosa all’ingresso di un’abitazione scomparendo in una boiserie. La profondità delle ali, da 10 a 60 cm, può celare dal quadro elettrico all’appendiabiti, completo di scaffali, cassetti e luci led. La struttura interna appartiene alla classe di sicurezza 3 e possono essere abbinate serrature Go quick che permettono di estrarre e ritrarre le mandate semplicemente alzando o abbassando la maniglia; un sistema di chiusura a prova di bambino, che non implica il foro della serratura.

Prezzo su richiesta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome