La nostra guida alle migliori vernici green

Ecco alcuni consigli per scegliere vernici e intonaci green, per il benessere personale e dell'ambiente

1

Airline - Effetto purificante

Airlite è la tecnologia rivoluzionaria che si applica come una semplice pittura da interno e abbatte l'inquinamento. Attivandosi con la sola energia della luce, interagisce con le molecole inquinanti, purificando l’aria in modo naturale: test dimostrano che Airlite riduce fino all’88,8% l’inquinamento atmosferico, elimina il 99,9% dei batteri, respinge la polvere e lo sporco presenti nell’aria e neutralizza gli odori. Altra caratteristica interessante, l’abbattimento dei consumi energetici.
Prezzo: su richiesta

2

Baldini - Oltre 1.100 colori

Lo smalto all'acqua Synuil di Baldini Vernici grazie all'elevata copertura e alla facilità di applicazione permette di ottenere ottimi risultati su molteplici supporti sia in interno che in esterno. Inodore e pronto all'uso, garantisce la massima attenzione verso l'ambiente, la salute e l'igiene ed è disponibile in una vasta scelta di formati (125 ml, 500 ml, 2,5 l), tre finiture (brillante, satinato e il nuovo smalto opaco), 12 tinte pronte e 1.188 colori realizzabili con le basi tintometriche.
Prezzo: su richiesta

3

Boero - Ideale per le camerette

Bellarya, della gamma di prodotti all’acqua ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale Painting Natural di Boero, è la soluzione ideale soprattutto per la camera dei bambini: ipoallergenica, lavabile, inodore e a bassa presa di sporco, garantisce il massimo comfort e qualità ambientale. La sua formulazione delicata, a base di materie prime al 90% di origine naturale, è senza aggiunta di formaldeide, solventi, metalli pesanti, conservanti, biocidi, ed è stata testata dalla Clinica Dermatologica dell’Ospedale San Martino - IST di Genova. Facile da applicare, è inodoree praticamente priva di V.O.C.
Prezzo a listino: confezione da 5 litri a 45,40 euro

4

Cap arreghini - termoisolante con brio

Massimo comfort abitativo unito a un piacevole effetto finale, per un prodotto ideale per le attuali esigenze dell'abitare. La pittura da interno Gradiente Active di Cap Arreghini, oltre a essere esente da solventi e/o prodotti a emissioni allergeniche, è termoisolante, in grado di prevenirela condensa e di garantire una riduzione di umidità sulle pareti trattate, con minore dispersone di calore e maggiore resistenza contro le muffe. Questo prodotto permette di unire alle performance fisico-chimiche un effetto estetico di grande pregio con una finitura di aspetto omogeneo ed uniforme, senza la necessità di sovrapplicazione con ulteriori prodotti di finitura.
Prezzo: incidenza di 1,05 euro x mq.

5

Cepro - sapore di antico

Il tinteggio minerale a base di latte di calce Fresco '500 di Cepro è una pittura murale a base di calce grassa di fossa lungamente stagionata e perfettamente estinta: presenta un’adesione ottimale su supporti minerali costituiti da intonaci a base di calce idraulica naturale e di malta bastarda. Presenta spiccate caratteristiche di permeabilità al vapore acqueo, resistenza a muffe e batteri, ancoraggio al supporto e stabilità nel tempo. Le tinteggiature eseguite a pennello con Fresco '500 assicurano gli effetti estetici e cromatici delle tradizionali pitture a calce usate nel passato.
Prezzo: su richiesta

6

Duco - Libera aria sana

Ducotone Air Pure di Duco è una pittura superlavabile anti-inquinamento, capace di agire sulla qualità dell’aria interna grazie a una tecnologia innovativa che permette di catturare e neutralizzare i principali agenti inquinanti presenti all’interno degli edifici riducendoli fino all'80% in 24 ore. Disponibile nei formati da 14, 5 o 0,75 litri è disponibile in bianco e nelle tinte opastello realizzabili dal bianco.
Prezzo: su richiesta

7

Fassa Bortolo - Mangia Formaldeide

Pothos 003 è un’idropittura creata da Fassa Bortolo e parte della famiglia GREEN VOCation®, la linea di finiture per interni esenti da C.O.V .(Composti Organici Volatili) e dal ridotto impatto ambientale. La sua innovativa formulazione consente di assorbire la formaldeide presente nell’ambiente, riducendola di almeno il 70%, e di trasformarla in composti stabili ed innocui. Si distingue anche dal punto di vista estetico, donando alle superfici trattate un effetto coprente “super matt” e un aspetto opaco e vellutato.
Prezzo: su richiesta

8

Ica Group - Biologica al 100%

Mille kg della vernice bio per arredi interni Iridea bio di Ica Group permettono di ridurre 300 kg di anidride carbonica, l’equivalente della CO2 emessa da un’auto che percorre 2.521 km. Queste le performance della vernice realizzata senza petrolio, a base d’acqua, utilizzando materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale, frutto di 3 anni di ricerche svolte da “Icalab”, laboratorio di Ricerca e Sviluppo della multinazionale marchigiana. Il prodotto finale ha prestazioni ottimali: durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce.
Prezzo: su richiesta

9

Ilva - Legno trasformista 

Nuove identità estetiche pur mantenendo i plus del legno, materiale duttile, leggero, ecocompatibile ed ecosostenibile: ecco la gamma Effetti Speciali di Ilva, marchio del Gruppo IVM. Soluzione di grande tendenza è Béton Brut che riproduce l’effetto cemento, traendo ispirazione dal brutalismo, movimento architettonico del XX secolo che impiega molto spesso la rudezza del cemento a vista. In Béton Brut il legno assume texture e colori tipici di questo materiale ed è personalizzabile in tutte le sfumature, con texture lisce o lavorate.
Prezzo: su richiesta

10

Kerakoll - Pigmenti di alta qualità

Piero Lissoni Color Collection è la nuova proposta di pitture ecologiche e bio-friendly Kerakoll, disponibile in 100 colori in linea con le tendenze cromatiche contemporanee più raffiinate .Contengono solo gli ingredienti migliori, come acqua, bioresine di ultima generazione e pigmenti di pregio ricchi di colore e sono riconoscibili per intensità e resa cromatica. Esenti da VOC, prive di formaldeide, alchilfenoli etossilati (APEO), coalescenti, plastificanti e metalli pesanti, costituiscono una scelta sicura per ogni ambiente domestico.
Prezzo: su richiesta

11

Mapei - Colori più brillanti

Dursilite Glossè lo smalto murale di Mapei per interni a base di speciali resine acriliche e poliuretaniche, dall’effetto estetico liscio e semilucido, che esalta la brillantezza dei colori e rispetta la qualità dell’aria degli ambienti interni e la salute di chi li vive. Permette di realizzare finiture di pregio, resistenti all’ingiallimento e con un’elevata durezza superficiale. Grazie alla componente poliuretanica, presenta un alto grado di resistenza al lavaggio ed è facilmente smacchiabile.
Prezzo: su richiesta

12

Maxmeyer  - Interni esotici

Tra i più forti trend intercettati per il 2018 dal Color Design Center MaxMeyer c'è senza dubbio quello degli abbinamenti colore che rimandano a mete lontane edesotiche:nasce così la proposta delle armonie colori tropicalidi TintalEvo, la nuova gamma di vernici per interni dai colori particolarmente intensi, a base di resine viniliche, e per la bassa presa di sporco. Le prestazioni di TintalEvo sono superiori a quelle di qualsiasi pittura lavabile di qualità e allo stesso tempo hanno un basso contenuto di COV (Composto Organici Volatili).
Prezzo: su richiesta

13

Naturalien Bau - Da terre naturali

Yosima è l'intonaco di argilla colorato per la decorazione di interni proposto da Naturalia Bau: la sua colorazione è data completamente da terre naturali, senza pigmenti aggiunti. Da prepararsi mescolando un po' alla volta 20 kg di prodotto secco in circa 5,5-6,5 litri di acqua pulita, lavorandolo nuovamente dopo 30 minuti di riposo. L'intonaco va applicato uniformemente in uno spessore di 2 mm con una cazzuola giapponese o una spatola in acciaio inox, oppure spruzzato a macchina. Trattandosi di materie prime naturali, variazioni cromatiche, componenti grezze e accumuli di additivi sono caratteristiche del prodotto.
Prezzo: su richiesta

14

Oikos - sfumature di bianco

Il progetto “White. Il Bianco Oikos - la pittura ecologica che arreda”, insignito del Premio Imprese per l’Innovazione Pininfarina (2017) per aver eliminato la formaldeide,non trova equivalente nel mercato garantendo il massimo benessere a tutela della salute delle persone e arredando le pareti di casa.Non esiste un bianco assoluto e neppure un unico modo di rappresentarlo: ecco perché Oikos offre 187 diverse proposte di bianco. All’interno della casa ogni ambiente riveste un proprio ruolo e, come tale, necessita di prodotti dotati di specifiche caratteristiche e prestazioni tecniche.
Prezzo: su richiesta

15

Ppg - Smalto allo stato puro

Assorbe e neutralizza la formaldeide presente negli ambienti interni e ha un contenuto di composti organici volatili (VOC) inferiori a 1 g/l; Univer Acqualife Plus di PPG Architectural Coatings Italy è il nuovo smalto ad acqua per interni ad elevate prestazioni e basso impatto ambientale, classificato A+ secondo la normativa francese Grenelle II. Disponibile nelle finiture di opaca e satinata, è colorabile in un'ampia gamma di tinte.
Prezzo: su richiesta

16

Colorificio San Marco - Alleato di benessere 

La linea “Abitare il Benessere” di Colorificio San Marco comprende quattro pitture murali (Arum, Sildomus Sana, Antica Calce e Antica Calce Elite) in grado di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni, regola l’umiditàe di far respirare i muri. Arum (nell'immagine) è la scelta ipoallergenicaidonea per ambienti domestici o pubblici frequentati da soggetti sensibili o dai più esposti all’inquinamento indoor. Realizzata con formula a zero contenuto di composti volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti, questa pittura ad acqua regala alle stanze toni brillanti di media intensità, a scelta tra 850 tonalità moderne e pulite.
Prezzo: confezione 14 litri – 76,44 euro

17

Settef - Come in natura 

Ancorala Lotus è la nuova pittura silossanica liscia di Settef che beneficia delle proprietà delle foglie di loto: la loro superficie ha una microstruttura che funge da protezione. Con lo stesso principio, le facciate vengono protette dalla pioggia e dallo sporco. L'acqua forma delle goccioline che rotolano via con lo sporco.
Prezzo:
su richiesta

18

Sika - ottima lavorabilità

Sika® R-I-Z+ è una malta, esente da cemento, ad alta traspirabilità, per realizzare rinzaffo, intonaco e zoccolatura in un’unica soluzione, su murature portanti e di tamponamento. Sika® R-I-Z+ è appositamente formulato con calce idraulica naturale NHL 3.5 per garantire una perfetta compatibilità con sottofondi in laterizio, pietra e murature miste, di nuova costruzione o, in caso di intervento conservativo, su strutture storiche anche di interesse culturale ed è ideale per realizzare intonaci rispondenti a criteri di bio-edilizia e bio-architettura.
Prezzo: su richiesta

19

Sikkens - Minimo impatto ambientale 

L'idropittura lavabile Alphamat proposta da Sikkens è disponibile nella nuova formulazione completamente esente da solventi: l’acronimo SF sta proprio ad indicare “Solvent Free”. Alphamat SF è ancora più coprentenelle versioni Bianco e Tinte chiare, con ottime prestazioni qualitative, resa elevata e un aspetto opaco e liscio al tatto.
Prezzo: su richiesta

Per approfondimenti:
Ridipingere casa? Sì, ma con vernici ecofriendly

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here