La casa per gli italiani è espressione di sé

In occasione della Design Week 2018, GfK ha presentato un aggiornamento della propria ricerca dedicata al modo in cui gli italiani vivono la propria casa

Quali sono gli atteggiamenti, i valori e i desideri degli italiani rispetto alla propria casa e al concetto di abitare? Ha fatto il punto su questi argomenti l'ultimo studio di Gfk presentato in occasione della recente Design Week milanese. Lo studio si basa sul patrimonio informativo di GfK Sinottica, che da più di 40 anni rileva i consumi, le attitudini, lo stile di vita e l'esposizione ai media monitorando 12.000 individui l'anno.

Quanto investono gli italiani nella propria casa

La dimensione casalinga rimane centrale per gli italiani, che hanno in programma di investire in questo ambito anche nei prossimi mesi. Secondo i dati GfK Sinottica, il 3% degli italiani con meno di 50 anni ha in programma di comprare la prima casa nel corso dei prossimi 12 mesi. Guardano ai prossimi due anni, risulta in crescita sia il numero di persone che ha in programma di comprare mobili (10%) sia quello di chi pensa di comprare nuovi accessori e complementi d’arredo (33%). Cresce tra gli italiani anche l’interesse nei confronti della Smart Home: il 25% degli italiani con meno di 50 anni è interessato alle soluzioni tecnologiche applicate alla casa.

Come viene vissuta l’abitazione

Per gli italiani l’abitazione non è solo un luogo privato, ma anche uno spazio da condividere con la famiglia e gli amici e uno strumento per esprimere se stessi. Infatti, quasi il 60% degli italiani è convinto che la propria casa sia un’espressione della propria personalità, mentre il 44% dichiara di dedicare molto o abbastanza tempo all’arredamento o all’abbellimento della casa. La casa è uno spazio importante anche per la socialità e le relazioni. Un italiano su tre ama condividere la propria abitazione invitando gli amici, magari per una grigliata (25%) o per esprimere il proprio amore per la cucina (60%). Gli italiani vogliono una casa che sia lo specchio del proprio stile di vita, e questo si traduce in una richiesta di maggiore personalizzazione.

I fattori di scelta nell’acquisto di arredamento

Per oltre la metà degli italiani la qualità è l’elemento più importante quando si tratta di scegliere quali mobili o accessori per la casa comprare. Questo elemento risulta più importante anche del prezzo - che comunque si posiziona al secondo posto in classifica - seguito dalla durata dei mobili e dal fattore estetico. Per le fasce più giovani della popolazione (under 50) il fattore estetico è più importante della media (35% di preferenze), mentre tra gli over 50 la durata risulta decisamente più importante (47%).

Italiani interessati alla smart home

Come detto sopra,  il 25% degli italiani con meno di 50 anni dichiara di essere interessato alle soluzioni smart home. A spingerli è innanzi tutto la convenienza: gli “under 50” dedicano meno tempo rispetto alla pulizia e alla cura della casa, quindi sono interessati a tutte le soluzioni che facilitano questi compiti. L’andamento del mercato degli elettrodomestici riflette questa attitudine, evidenziando una crescita per le tecnologie che permettono di risparmiare  tempo e interagire con gli elettrodomestici anche fuori casa. Gli elettrodomestici connessi sono cresciuti in maniera significativa nel corso del 2017: questa tendenza è trainata principalmente da lavatrici (+70% rispetto al 2016), dai frigoriferi (+107%) e dai robot aspirapolvere connessi (+170%).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here