I servizi per la casa sono una priorità e si scelgono in rete

Secondo il Barometro dei servizi per la casa di Instapro, la spesa media degli italiani per la manutenzione e la ristrutturazione delle abitazioni è di oltre 3.800 euro l’anno

Oltre 3.800 euro è il budget medio di spesa che le famiglie italiane hanno destinato ai lavori di ristrutturazione e manutenzione della casa negli ultimi sei mesi, e un terzo degli italiani stima di spendere la medesima cifra nei prossimi sei mesi con dei picchi, in particolare, nei lavori di sostituzione di porte e finestre (1°posto), di ristrutturazione (2° posto) e per il riscaldamento (3° posto). Questo e altro è contenuto nel Barometro dei servizi per la casa realizzato da Instapro (sito che mette in contatto consumatori e professionisti qualificati), un servizio che ogni trimestre ci racconta i trend e le abitudini degli italiani in ambito domestico. L’ultima indagine è stata condotta negli scorsi mesi su un panel di oltre 1.000 individui, in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 65 anni, con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia. La proroga della legge di stabilità 2016 ha contribuito ad incentivare la spesa destinata alla casa: l’87% degli intervistati non a caso la conosce, mentre il 32% dichiara di averne beneficiato dal 2015 ad oggi.

Instapro_Barometro

Ma come si comportano i nostri connazionali quando devono cercare il professionista per eseguire i lavori in casa? Ebbene, oltre due terzi continuano a credere fermamente nel passaparola, in vetta alla classifica dei “canali” più sfruttati. Qui entra in gioco la rete: è sul Web, infatti, che ben il 59% delle persone legge abitualmente le recensioni pubblicate dagli utenti, per documentarsi e orientare le proprie scelte. Del resto i servizi della casa stanno diventando protagonisti di Internet: a loro spetta, infatti, il quinto posto della top five dei settori in cui l’utente risulta più attivo in rete, dopo la tecnologia, i viaggi, il mondo della moda/accessori e dei libri/musica (cliccare sul grafico per visualizzarlo).

Il fattore “comodità" è, dopo il prezzo, la variabile che fa approdare l’utente in rete, anche grazie a una connessione sempre più facile e ormai possibile da qualunque device.

Dal Barometro di Instapro emerge un quadro nazionale in cui la popolazione è ben predisposta a investire nella propria abitazione, riconosciuta sia come un valore affettivo che come un investimento sicuro da un punto di vista economico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here