Un impianto che moltiplica il comfort casalingo

ELFOPack è un impianto sviluppato con una nuova concezione di VMC con recupero termodinamico attivo che sfrutta l’energia contenuta nell’aria viziata permettendo di soddisfare quasi completamente il fabbisogno energetico di una casa.

Avere una buona qualità dell'aria interna nelle abitazioni rappresenta un obiettivo primario nel perseguimento dei più attuali parametri di comfort ambientale. Le problematiche condizioni esterne, le polveri sottili, il tasso di anidride carbonica ecc. impongono una nuova e speciale attenzione alla qualità indoor, necessità ancora più accentuata dalla tendenza verso costruzioni sempre più orientate al concetto NZeb (edifici a zero emissioni) e quindi caratterizzate da involucri edilizi iperisolati e, di conseguenza, quasi ermetici. Per garantire un superiore livello di purificazione dagli inquinanti Clivet ha sviluppato un’innovativa concezione di VMC, ventilazione meccanica controllata, con recupero termodinamico attivo che sfrutta, sia in estate che in inverno, l'energia contenuta nell’aria viziata e la moltiplica permettendo di soddisfare quasi completamente il fabbisogno energetico dell'edificio. Inoltre, il sistema è dotato di un’esclusiva e performante filtrazione elettronica, attiva sulle polveri sottili e le nanoparticelle, come noto le più pericolose per la salute umana.

Come fuELFOPack_01nziona il recupero termodinamico > Il recupero sfrutta l'energia termica contenuta nell'aria di estrazione, sia in inverno che in estate, tramite uno speciale circuito termodinamico. L'aria esterna di rinnovo viene immessa a temperature ideali per il comfort generando un primo livello di potenza che minimizza l'assorbimento energetico del generatore sopperendo, soprattutto nelle stagioni intermedie, alle principali esigenze di comfort con costi irrisori. Inoltre il recupero termodinamico Clivet, oltre a semplificare la progettazione e l'installazione impiantistica, aumenta la Classe energetica e quindi il valore dell'edificio.

ELFOPack, della gamma Clivet Home, è una delle tante soluzioni ideate da Clivet per il settore residenziale. Progettato per abitazioni monofamiliari a fabbisogno Nearly-Zero e plurifamiliari con impianto autonomo, copre il 75% del fabbisogno energetico utilizzando l'energia rinnovabile gratuita e illimitata contenuta nell'aria grazie al recupero termodinamico attivo e inoltre, se abbinato a un impianto fotovoltaico, consente di realizzare edifici energicamente autosufficienti a minimi costi impiantistici.

ELFOPack di Clivet integra in un’unica unità compatta 6 funzioni (riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria di cui il 50% a costo zero, raffrescamento, deumidificazione estiva, VMC con recupero termodinamico, purificazione dell'aria con filtrazione elettronica). Lascia completa libertà di progettazione degli spazi in quanto non richiede di utilizzare terminali di diffusione quali radiatori o impianto radiante, è facile e rapido da installare, garantisce costi certi di costruzione superando la necessità di maestranze costose e specializzate, è facile da gestire grazie a un unico controllo intelligente, permette di ottimizzare ogni spazio eliminando i locali destinati alla centrale termica e altri volumi tecnici, infine, se abbinato a un sistema di cottura a induzione, aumenta la sicurezza, eliminando la necessità di attivare e mantenere l'utenza gas.

LASCIA UN COMMENTO