Il concorso per giovani progettisti under 30 “Balconi per Roma”

Deadline al 12 marzo per partecipare al concorso Balconi per Roma, promosso per incentivare l'ideazione di progetti dedicati al verde metropolitano

Si chiama Balconi per Roma ed è un concorso riservato a giovani architetti, paesaggisti, agronomi, designer artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la progettazione e la realizzazione di un balcone.
Il Concorso è parte della IX edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il 10-11 e 12 maggio 2019 e, come dichiara il bando, "vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L’obiettivo è di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere".

In particolare, per l’edizione 2019 del concorso, i partecipanti dovranno sviluppare proposte per arricchire la qualità ambientale dei luoghi di vita, "attraverso l’uso di vegetazione o altri dispositivi atti a migliorare la qualità dell’aria che si respira negli spazi domestici e/o ridurre la rumorosità urbana, offrendo insieme un esempio di nuova estetica funzionale del balcone".
Si può partecipare singolarmente o in formazioni con al massimo tre partecipanti e sono ammesse e promosse tutte le sinergie, collaborazioni o sponsorizzazioni in grado di agevolare il progetto.
Sul sito del Festival del Verde e del Paesaggio è possibile scaricare il bando e maggiori dettagli. La deadline per la consegna del progetto è il 12 marzo 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome