Si chiama Balconi per Roma ed è un concorso riservato a giovani architetti, paesaggisti, agronomi, designer artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la progettazione e la realizzazione di un balcone.
Il Concorso è parte della IX edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il 10-11 e 12 maggio 2019 e, come dichiara il bando, "vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L’obiettivo è di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere".
In particolare, per l’edizione 2019 del concorso, i partecipanti dovranno sviluppare proposte per arricchire la qualità ambientale dei luoghi di vita, "attraverso l’uso di vegetazione o altri dispositivi atti a migliorare la qualità dell’aria che si respira negli spazi domestici e/o ridurre la rumorosità urbana, offrendo insieme un esempio di nuova estetica funzionale del balcone".
Si può partecipare singolarmente o in formazioni con al massimo tre partecipanti e sono ammesse e promosse tutte le sinergie, collaborazioni o sponsorizzazioni in grado di agevolare il progetto.
Sul sito del Festival del Verde e del Paesaggio è possibile scaricare il bando e maggiori dettagli. La deadline per la consegna del progetto è il 12 marzo 2019.