Idropitture, intonaci, malte per abitare la casa

Le idropitture, gli intonaci, le malte sono solo alcuni dei tantissimi materiali per la ristrutturazione che se opportunamente utilizzati migliorano la salubrità degli ambienti in cui viviamo.

Esistono moltissimi materiali di nuova concezione ideali per aumentare il comfort della casa e al contempo migliorare l'aspetto estetico e funzionale. Di seguito proponiamo una rassegna di alcuni materiali come idropitture, malte e miscele sofisticate, innovative, tecnologicamente performanti per interni ed esterni, il cui fil rouge è la tutela della salubrità dell'ambiente.

 

Idropittura lavabile ipoallergenica adatta per interni _ BOERO

Morten Noetteroey 052.pdf - Adobe Acrobat ProBellarya è l'idropittura murale lavabile di nuova generazione, dalle eccezionali caratteristiche tecniche e prestazionali, prodotta senza aggiunta di composti organici volatili e conservanti (sostanze potenziali sensibilizzanti) con certificazione di ipoallergenicità. È resistente agli alcali, ha buona lavabilità e bassa presa di sporco. Formulata a base di pregiate resine in dispersione acquosa e materie prime a minimo impatto ambientale, è a VOC zero, praticamente esente da composti organici volatili. Ipoallergenica e inodore, è indicata per la pitturazione e la decorazione di tutti gli spazi interni, e ideale per gli ambienti destinati al soggiorno anche dei soggetti più sensibili. Inodore, consente di abitare rapidamente gli ambienti appena pitturati. Semplice da applicare, presenta inoltre buone caratteristiche di lavabilità e resistenza unite a un'ottima traspirabilità.

 

Protettivo traspirante e idrorepellente per interni ed esterni _ SAM MARCO

sistema neptunus dopoNeptunus è un protettivo murale per interni ed esterni a base di polimeri silossanici modificati e particolari additivi che conferiscono al prodotto ottima traspirabilità, unitamente a un'elevata idrorepellenza ed eccellente resistenza agli agenti chimici esterni e atmosferici. Neptunus crea un rivestimento poroso che aderisce sia su supporti minerali sia su vecchie pitture di natura minerale o sintetica. È indicato per edifici di interesse architettonico e a completamento del sistema di risanamento deumidificante.

 

Una miscela sofisticata di materie prime _ COSENTINO

Dekton Kitchen Galema en encimera del fondo y Makai en isla centralLa superficie ultracompatta Dekton è un innovativo prodotto adatto sia per spazi indoor che outdoor; è una miscela sofisticata di materie prime, utilizzate nella produzione di vetro, porcellana di ultima generazione e superfici in quarzo. Può riprodurre qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità, è prodotto in lastre di grande formato (320 x144 cm) e in tre diversi spessori (0.8, 1.2 e 2 cm). Buona resistenza a fuoco e calore, ridotto assorbimento di liquidi, stabilità cromatica molto buona, resistenza a gelo e disgelo e alta resistenza ai graffi, ai raggi UV, all’idrolisi, all’abrasione e alle macchie. L’ampia gamma di colori permette una vasta possibilità di finiture.

 

Divertirsi con le pitture _ JUMBOPAINT

Pittura lavagna è una pittura ecologica a base acqua monocomponente. Il prodotto è certificato per ambienti sani praticati da bambini, scuole e ludoteche. Prodotto unico ed ecologico corrisponde alla normativa EN 71/3 (normativa per la sicurezza sui giocattoli). Ideale per la creazione di spazi dove è possibile scrivere, disegnare e giocare con semplici gessetti. L’applicazione è estremamente facile. Si applica con rullo gommina. Il prodotto è miscelabile con acqua potabile al 10%. Si consiglia di applicare tre mani e la superficie è scrivibile dopo 5 - 6 giorni. La resa di un chilo di prodotto corrisponde a circa 15 metri quadri . Pittura lavagna è prodotta in 10 colori, oltre che al nero, si trova bianco, rosso, verde, blu, arancione, viola, verde, bianco ghiaccio, rosso circe, vino bianco e grigio.

Pittura calamita è una vernice acrilica a base di magneti speciali che trasforma le pareti e i supporti trattati in un supporto metallico dove è possibile attaccare fogli, blocchetti di carta, fotografie e avvisi, trattenute con piccole calamite magnetiche.  Oggi è semplice e interessante realizzare pareti attrezzate con superfici calamitate con una pratica pittura fai da te. Pittura Calamita è un prodotto a base acqua e non contiene solventi. Si applica facilmente a rullo. Calamita è di colore grigio, ma è facilmente tinteggiabile per cambiare tono, applicando sopra una mano di Pittura Lavagna. Si ottengono così pareti che con il tono giusto rendono molto innovativo l’ambiente che ci circonda. Con un chilo di Pittura calamita si realizza una parete di 2,5 metri quadri con una mano sola. Si consiglia di applicare tre o quattro mani di prodotto per ottenere un buon risultato. Il prodotto si diluisce in acqua potabile al 5%. La parete è utilizzabile dopo 12 ore ultimati i lavori.

 

Idropittura a microsfere di ceramica _ FASSA

InternoSphaera 001 è una idropittura lavabile per interni di nuova concezione, con buona capacità diffusiva, composta da leganti in emulsione acquosa, speciali microsfere di ceramica cave, inerti selezionati, biossido di titanio, pigmenti ed additivi idrorepellenti a bassissimo contenuto di composti organici volatili. Viene usata all’interno, come pittura protettiva e decorativa, bianca o leggermente colorata su intonaci di finitura a calce, calce-cemento, gesso e cartongesso, su superfici sia nuove che già tinteggiate. Le particolari microsfere di ceramica cave aumentano sensibilmente l’effetto fonoassorbente e contemporaneamente riducono la condensa superficiale, migliorando di conseguenza il comfort abitativo. Inoltre, l’azione sinergica con particolari additivi a largo spettro d’azione aiuta a rallentare la proliferazione di muffe sulle pareti migliorando la qualità interna, in particolare di ambienti umidi o sottoposti a condensa superficiale quali cucine, bagni, cantine.

 

Rivestimento elastomerico igienizzante  _ MAPEI

Elastocolor Tonachino Plus FG1Elastocolor Tonachino Plus è un rivestimento elastomerico fibrorinforzato in grado di seguire e assorbire piccole deformazioni del supporto grazie alla sua elevata elasticità anche a bassa temperatura. Le fibre contenute al suo interno, inoltre, creano una matrice intrecciata di rinforzo in grado di sopportare le deformazioni del rivestimento mascherando eventuali micro crepe della finitura. Contiene anche resina siliconica, conferendo notevole idrorepellenza e buona permeabilità al vapore. Aderisce perfettamente su tutti i tipi di intonaci tradizionali e su vecchie pitture ben aderenti.

 

Pitture antipolvere _ SIGMA COATINGS

Sigmapearl Supermatt è la pittura murale opaca all’acqua per interni che combatte in modo efficace il costante problema della polvere che si deposita sulle superfici degli ambienti interni.La polvere presente sulle superfici delle nostre case, infatti, viene sollevata dal movimento convettivo dell’aria generato in particolare dall’attività di fonti di calore (caloriferi, stufe, condizionatori ecc.) e si accumula sulle pareti e sui soffitti sporcandoli e creando quel fastidioso e antiestetico ingrigimento delle pitture, molto difficile da eliminare. Con questa soluzione la polvere non riesce a penetrare nel film di pittura di Sigmapearl Supermatt e le pareti restano pulite e protette nel tempo. Inoltre per la sua elevata opacità è particolarmente adatta ai soffitti. Inodore e lavabile, Sigmapearl Supermatt è colorabile in un infinito numero di tinte per soddisfare le esigenze estetiche di qualsiasi ambiente.

Sigmapearl Clean è la pittura murale opaca dotata di eccezionale pulibilità grazie alla speciale formulazione che impedisce allo sporco di penetrare nel supporto. Estrema facilità nell’eliminare macchie ostinate come sugo, ketchup, rossetto, pennarello (all’acqua non indelebili), pastelli ecc. L’elevata resistenza all’abrasione umida si abbina alla capacità di evitare il cosiddetto “effetto polish”: le pareti trattate con la pittura opaca Sigmapearl Clean infatti non si lucidano una volta lavate, garantendo un colore perfettamente uniforme nel tempo. Per una pulizia ottimale anche in caso di macchie particolarmente difficili, Sigma Coatings ha sviluppato il pulitore SigmaCleaner in grado di eliminare immediatamente le macchie.

 

Il gesso che migliora l'aria _ KERAKOLL

BIOGESSO Rasa&Decora mangiavoc_applBioGesso mangiaVOC è un composto minerale innovativo costituito da puro solfato di calcio e calce aerea finissima, elementi ottenuti mediante rigorosi processi di calcinazione a basse temperature che permettono di ottenere materie prime purissime e a basso impatto ambientale riducendo dell’80% le emissioni di CO2 nell’atmosfera. La proprietà mangiaVOC si riferisce alla capacità di BioGesso di catturare e rendere inerte la formaldeide presente nell’aria, possibile grazie al principio attivo di origine minerale naturale che, combinato al gesso, assicura l’inertizzazione della molecola della formaldeide. I muri di casa intonacati e decorati con BioGesso mangiaVOC diventeranno bio-attivi nel miglioramento della qualità dell’aria. È specifico per rasature e camicie di stucco di vecchi e nuovi intonaci e idoneo per finiture decorative di colore Bianco Nobile da lasciare a vista.

 

Malta pronta all'uso _ KIMIA

032-intonacatura-finaleTectoria M15 è una malta pronta all'uso a base di calce idraulica naturale, marcata CE conformemente ai requisiti della normativa UNI EN 998-2 per malte per muratura, fibrorinforzata, testata per la non emissione di radiazioni gamma/radon; utilizza materiali naturali interamente riciclabili, cotti a basse temperature riducendo emissioni e consumi energetici. Tectoria M15 presenta un’elevata resistenza meccanica e un basso tenore di sali idrosolubili, permette un miglioramento, a lavoro ultimato, del comportamento statico e dinamico della struttura e ridotto ritiro idraulico.

 

Intonaco termico diffusivo termoisolante _ TRADIMALT

IMG_1761Intonaco Termico Magistra è un intonaco termico diffusivo termoisolante a base di calce idraulica naturale (NHL) e pomice, da applicare a mano o a macchina per il risanamento termico di muri, il trattamento di ponti termici e il recupero di murature storiche. Il prodotto è costituito da materie prime di origine naturale, aggregati alleggerenti minerali ed è esente da polimeri e prodotti provenienti da sintesi chimica. Questo prodotto è stato appositamente studiato come soluzione per: risanamento di muri con problemi termici, sistema di isolamento termico, risoluzione di ponti termici costruttivi.

LASCIA UN COMMENTO