Giunti isolanti Isokorb® by Schöck

Il giunto isolante Isokorb® è resistente, duraturo ed efficiente e rappresenta una soluzione molto valida per aumentare le prestazioni energetiche di un edificio.

Posa giunto termico Isokorb_kl
Taglio termico: il giunto Isokorb® viene posato tra la soletta a sbalzo e il pavimento interno Foto ©Schöck

Sempre più spesso i professionisti si trovano di fronte al dilemma: taglio termico o cappotto? Con l'aggiornamento della normativa nazionale UNI/TS 11300 nell'ottobre 2014 e della legislazione sulla prestazione energetica globale 90-13, lo studio dei ponti termici ha assunto un ruolo sempre più rilevante ai fini dell’efficienza energetica.

Balcone con Cappotto Termico_kl
Nella soluzione del cappotto termico i balconi (e gli altri elementi sporgenti) vengono completamente rivestiti su tutti i lati. In tal modo anche il balcone stesso verrà “riscaldato”, causando un maggior consumo di energia per il riscaldamento. L’efficienza dell’isolamento sarà così inevitabilmente compromessa. Foto ©Schöck

Essendo un elemento integrato nella struttura portante, il giunto isolante utilizzato per il taglio termico garantisce performance elevate e una maggiore durabilità nel tempo, in quanto non è sottoposto ad agenti atmosferici e non richiede alcuna manutenzione. Proprio per la loro posizione interna (il taglio termico presuppone la posa di speciali giunti isolanti tra la soletta a sbalzo e il pavimento interno dell’abitazione. In tal modo gli elementi a taglio termico interrompono la struttura portante e realizzano un effettivo “taglio termico”), inoltre, i giunti per il taglio termico non incidono in alcun modo sull’aspetto estetico dell’edificio, lasciando una totale libertà alla creatività del professionista in fase di progettazione.

Balcone con giunto per Taglio Termico_kl
Taglio termico: Isokorb® è un elemento isolante e al tempo stesso assolve funzione strutturale. Il giunto permette il proseguimento uniforme ed omogeneo dell’isolamento della parete esterna, riducendo in tal modo al minimo il ponte termico. Il balcone non viene “riscaldato” e il calore resta all’interno della stanza, garantendo così la massima efficienza energetica. Foto ©Schöck

Un ulteriore aspetto, di non poca importanza, è la sicurezza statica. Da oltre 50 anni l’azienda tedesca Schöck produce giunti isolanti Isokorb®, altamente performanti e all’avanguardia nel settore. Oltre a coibentare, Isokorb® assolve anche un’importante funzione strutturale, confermata da certificazioni e studi a livello nazionale ed internazionale. Il giunto è stato infatti dichiarato assolutamente sicuro ed affidabile dal punto di vista strutturale dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che gli ha attribuito la certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT) e di recente anche dal Politecnico di Milano che ha confermato l’assoluta idoneità di Isokorb® anche all’uso in zone a media-alta sismicità.

LASCIA UN COMMENTO