Eddy, una poltrona ispirata alla bicicletta

È dedicata al grande ciclista Eddy Merckx la poltrona disegnata da Alain Gilles per Bonaldo e realizzata attorno a un tubolare metallico. È stata presentata in occasione dell’ultimo Salone del Mobile di Milano

Una moda ormai consolidata nel mondo del ciclismo: è la fixie, la bicicletta a scatto fisso che ha la particolarità di avere un solo rapporto possibile e nessun meccanismo di ruota libera, quindi la pedalata è solidale con il movimento della ruota posteriore. Un ricordo del passato, di quando le strade erano sterrate e le uniche bici disponibili erano quelle senza cambio e senza freni. Ed è proprio dal mito del ciclismo che il designer belga Alain Gilles ha sviluppato il proprio progetto per la poltroncina Eddy, dichiaratamente dedicata al campione connazionale Eddy Merckx, soprannominato il Cannibale per la sua voglia di vincere e di non lasciare nulla agli avversari. Prodotta dall'azienda veneta Bonaldo, Eddy presenta un’identità grafica, minimale ed essenziale.

"In fondo, molti dei primi prototipi della storia del design sono stati realizzati in laboratori di ciclismo -  spiega Gilles - perché lì c'erano i maestri della lavorazione dei tubolari in metallo che servivano per quegli oggetti dallo stile essenziale". La poltroncina Eddy è costruita seguendo la stessa logica della costruzione delle biciclette, attorno ad una struttura in tubolare metallico, mentre la seduta è disegnata per essere confortevole ed ergonomica. Ogni elemento della struttura, inoltre, è connesso attraverso “sganci rapidi”, un altro riferimento alla moda fixie. L’idea di Alain Gilles, promossa con entusiasmo da Bonaldo, permette di creare molte combinazioni fra gli elementi, trasformando la poltrona in funzione del momento, del comfort personale e della fantasia di chi la occuperà.
Colori e finiture possono variare, come anche i braccioli, che possono essere completati con tasche laterali da dedicare a libri, riviste, telecomandi o telefono. Il poggiatesta è un altro accessorio e, come il resto della poltroncina, può essere rivestito in pelle o epocale. Eddy misura 78x86x101 cm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here