Ecobonus per tutto il 2017: è tempo di tende solari

La Legge di BIlancio ha disposto il prolungamento della detrazione fiscale del 65% fino a fine anno (per i condomini lo sgravio durerà 5 anni). Tra gli interventi incentivabili vi sono le schermature solari

Tra poche settimane nell'aria ci sarà già il profumo della primavera e per chi ha a disposizione degli spazi esterni è tempo di pensare alla loro organizzazione. Anche perché, come ha disposto la Legge di Bilancio 2017 pubblicata lo scorso dicembre, l'ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica, ossia la detrazione fiscale del 65%, è confermato fino alla fine di quest'anno. (Contemporaneamente, lo ricordiamo, è stata riconfermata per il 2017 anche la detrazione del 50% per le ristrutturaizoni edili).

Che cosa c'entra l'ecobonus con l'arredamento degli spazi esterni? C'entra, perché coinvolge anche le schermature solari, dato che esse contribuiscono al miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio su cui sono poste. Quindi, per interventi effettuati entro il 31 dicembre di quest'anno, si potranno ancora detrarre le spese sostenute per il loro acquisto e la loro posa. Con le agevolazioni introdotte per i condomini, tra l'atro, lo scenario di inserimento delle strutture per l’outdoor si amplia ulteriormente.

Vale la pena di sottolineare, infatti, che la Finanziaria ha introdotto una importante miglioria a favore dei condomìni, consentendo di fruire dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, ossia per 5 anni, di un ecobonus del 70% se gli interventi riguardano le parti comuni e interessano più del 25% dell'involucro dell'edificio (quando per esempio si interviene con un cappotto termico), sgravio che può salire al 75% se il lavoro è finalizzato a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva. Inoltre, è  possibile cedere il credito fiscale a soggetti terzi, comprese le imprese che effettuano i lavori.

Ma quali condizioni bisogna rispettare per poter fruire della detrazione fiscale? Ve lo ricordiamo qui.

È fondamentale che i prodotti siano applicati in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente, in combinazione con vetrate (che servano quindi a proteggere dal sole porte a vetri o finestre) e che le schermature siano mobili e modulabili (devono cioè potersi aprire e chiudere).

Sarà quindi possibile usufruire delle agevolazioni per tende da sole, tende a pergola, tende a rullo, veneziane, persiane, frangisole, cappottine mobili, mentre non sono detraibili le schermature aggettanti quando poste con orientamento a Nord. La schermatura solare regola i flussi luminosi e termici e ha prestazioni energetiche che in combinazione con le vetrate determinano il valore di gtot (misurazione fisica della capacità dell’intero sistema serramento+intercapedine+schermo di permettere un guadagno termico all’irraggiamento diretto dei nostri edifici).

I produttori di schermature solari, anche trmaite i propri rivenditori, sono i primi a dover informare in modo corretto sulle condizioni per poter sfruttare il vantaggio fiscale. Ecco qualche esempio di schermatura da esterno incentivabile, tratto dal catalogo di KE Protezioni Solari, azienda che fa parte del gruppo Bat. Tutti suoi i prodotti sono marchiati CE, altra caratteristica fondamentale per poter usufruire della detrazione.

KE_QubicaFlatQUBICA FLAT: tenda a bracci a cassonetto con sviluppo orizzontale, colori standard disponibili in varie combinazioni (Bianco ral 9010 opaco, Grigio 9006 opaco, Nero inver, Ruggine). Dati tecnici: larghezza 1200cm, sporgenza 360 cm; classe di resistenza al vento 1/ classe di resistenza alle sacche d’acqua 2 (EN 13561:2015). Opzionale il kit strip led.

KE_KedryAKEDRY A: struttura in alluminio addossata con tetto a lame orientabili; movimentazione garantita da robusti e potenti motori lineari, chiudibile perimetralmente con tende a caduta o serramenti.  Colori standard: 9010 e Nero Inver. Modulo singolo 400x405, modulo doppio 400x810. Carico tetto min 80Kg/mq, possibilità di centralina per luci Led, possibilità sensore vento e/o pioggia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here