È arrivato il forno che conserva i cibi

Elettrodomestici sempre più intelligenti e con funzioni inaspettate saranno di scena a Eurocucina. Tra questi il forno Keepheat di Hoover (Gruppo Candy), che cuoce a bassa temperatura e conserva il cibo

Il forno diventa anche il luogo per la conservazione dei cibi. Assurdo? No, se la conservazione è al caldo. Ci ha pensato Hoover (Gruppo Candy), progettanto il nuovo Keepheat, elettrodomestico che verrà presentata all'imminente Eurocucina 2018, all'interno del padiglione FTK – Technology for the Kitchen.

Keepheat, dunque, è il primo forno progettato anche per conservare. Animato da una tecnologia che è stata battezzata "Exever", cuoce e conserva il cibo al caldo ( a 62 o 70 gradi, a seconda del tipo di alimento), mantenendolo pronto per essere consumato in seguito. Il mantenimento della temperatura consente di evitare la proliferazione batterica. Il prodotto, sviluppato e realizzato nei laboratori R&D di Candy Group, sarà distribuito nei mercati europei a metà del 2019. Dietro questa soluzione c'è la collaborazione con ricercatori dell’Università di Parma.

L'obiettivo della proposta è quello di permettere di avere pasti sempre pronti da servire senza bisogno di riscaldarli, cucinati magari nel weekend, dove aromi, gusto e proprietà nutritive restino inalterati. Keepheat  ottre inoltre un sistema di cottura a bassa temperatura: una tecnica ifn qui utilizzata prevalentemente nelle cucine professionali, delicata e rispettosa degli alimenti.I nuovo forno Hoover sarà ovviamente smart: debutterà con una App che permeterà gestione e monitoraggio degli alimenti da remoto e consentirà di accedere a un ricettario dotato di una vasta selezione di piatti.

A Eurocucina 2018 sarà di scena anche il forno Watch&Touch che ha debuttato lo scorso anno. Portabandiera del concetto "smart" di Candy, il sistema spicca per la connettività full screen: un display touch da 19" integrato nella porta del forno diventa un vero e proprio quadro di comando che abilita la connessione e consente di gestire tutte le fasi della cottura, grazie anche alla telecamera integrata e all’illuminazione a LED laterali posizionati nella controporta. Sulla porta del forno possono essere visualittate le video-ricette precaricate che consentono all’utente di seguire in diretta tutte le fasi della preparazione del proprio menù. Tramite wi-fi il controllo può essere invece affidato a una app.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here