Deesup: la piattaforma per acquistare o vendere arredi second-hand

Anglepoise_Type_1228_desk_lamp_minerva_blue_1-
Deesup, il primo marketplace italiano per vendere e acquistare arredi iconici second hand, integra la propria offerta con pezzi mai usati ed equivalenti al nuovo

L'idea è tanto semplice quanto geniale: perché non mettere in contatto chi vuole liberarsi di pezzi di design e chi al contrario li desidera ma non può permetterseli? E' nato da questo corto circuito Deesup, il primo marketplace pensato per vendere e acquistare arredi second-hand di design firmato di soli marchi selezionati. La sua missione è portare il design firmato nelle case di tutti, facendo del riuso un nuovo modello di consumo del design di alta gamma.

Se volete conoscere qualcosa in più di questo progetto e ammirare qualche pezzo a km zero(equivalente al nuovo e in pronta consegna), approfittate del Fuorisalone 2019, perché i fondatori vi aspettano nel cuore del distretto del design di Tortona. Qui abbiamo incontrato infatti Daniele Ena, fondatore di Deesup nel 2017 insieme alla compagna Valentina Cerolini.

Oggi la piattaforma ospita uno shop con centinaia di prodotti di arredamento, illuminazione e complementi di design di soli marchi di alta gamma (come Cassina, Zanotta, Foscarini, Poltrona Frau, Flos, Artemide) che hanno una “storia” da raccontare.

“I venditori privati – racconta Daniele – sono perlopiù persone alle prese con problemi di spazio nelle proprie case o con la voglia di rinnovare completamente il proprio ambiente”. Il prezzo cosigliato? Del 40/50% in meno rispetto al listino.

Nel 2019 Deesup si apre anche ai professionisti del settore, con l'introduzione del“Km zero del design”, coinvolgendo quindi distributori e show-room, per garantire un approvvigionamento più rapido e unostandard qualitativo equivalente al nuovo. Entro giugno il 50% dei prodotti in vendita sullo shop on-line avrà l’etichetta del venditore professionale. “Il profilo degli acquirenti – prosegue il fondatore di Deesup – è perlopiù quello di professionisti altospendenti, amanti del design ma anche attenti alla sostenibilità e ai prezzi”.

Deesup oltre che della piattaforma si occupa della selezione, del ritiro e della consegna dei pezzi tramite corrieri specializzati. La piattaforma sta vendendo bene anche a livello internazionale: oltre il 50% degli ordini arriva dall’Europa (Germania, Belgio, Uk, Paesi Nordici e ora anche Francia), con qualche richiesta anche dagli Usa e dall'Australia. Deesup è entrata a gennaio 2018 nel programma di accelerazione dedicato al Lifestyle di Luiss Enlabs, acceleratore d’impresa della holding di partecipazione LVenture Group, presso la nuova sede Luiss Hub di Milano dove attualmente ha la sua sede operativa.

Deesup, The Loft 26 by Deesup, Zona Tortona, via Tortona 26

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome