Anima green per le pitture decorative Novacolor

Dai nuovi prodotti che migliorano la qualità dell’aria negli ambienti all’adesione al progetto “Colore sicuro” di Assovernici, l’azienda di Forlì ha focalizzato l’attenzione su salute e ambiente

A novembre 2017 Assovernici, l’associazione italiana dei produttori di vernici, ha messo a punto il progetto “Colore Sicuro”, rappresentato da un marchio che certifica la sicurezza dei prodotti indicando ai consumatori che stanno per acquistare vernici controllate in ogni fase, dalla formulazione all’immissione sul mercato.
Novacolor, azienda specializzata in pitture decorative per interni ed esterni, ha aderito a questo progetto, coerentemente con un impegno verso i prodotti attenti all'ambiente e alla salute che caratterizza da tempo la sua produzione (per esempio, nel corso degli ultimi anni ha condotto un importante sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici).
In particolare, tra le innovazioni green più recenti introdotte sul mercato da Novacolor vi sono CalceCruda e CalceCruda Intonachino (per esterni). Si tratta di un materiale versatile e anallergico, composto da argilla e inerti naturali lasciati essiccare all’aria, miscelati da Novacolor per ottenere la migliore qualità cromatica, tattile e funzionale, che consente di realizzare sueperfici superfici contemporanee (con aspetto "nuvolato") con tecniche tradizionali. Ma caratteristica green fondamentale di CalceCruda è la sua proprietà “mangia-formaldeide” testata secondo la specifica norma ISO 16000-23,  in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell'aria ambientale.

Poi c'è Africa, una finitura per la decorazione di interni ad effetto tenuemente metallizzato, con un mutevole e gradevole gioco di luce e di colori riflessi. Africa consente di ottenere soluzioni cromatiche vellutate e sensazioni visive e tattili in sintonia con le attuali tendenze della decorazione di interni. Nel 2017 Novacolor ha presentato cinque nuovi colori con dispersione polimerica basata su rinnovabili (biomasse), che hanno interamente sostituito le rirorse fossili.

Infine, da Novacolor è arrivata Puro_titanium & VOC Free, un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (VOC) e Formaldeide. Rappresenta l’espressione dell’attuale green approach dell'azienda finalizzata al contenimento del "carbon footprint" grazie all’utilizzo di un legante organico speciale derivato da biomassa.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here