Anche la climatizzazione diventa smart

Da Olimpia Splendid arriva una soluzione di gestione da remoto via App, tramite Wi-FI o reti 3G e 4G, integrabile anche su condizionatori già installati delle linee Split e Unico

Anche la climatizzazione si fa intelligente, seguendo l'onda che ha investito tutto il settore dell'impiantistica e degli elettrodomestici per la smart home. Una testimonianza di questo trend arriva da Olimpia Splendid, che ha integrato il Wi-Fi sui sistemi Split e Unico. In questo modo, con un'App sarà possibile impostare, monitorare e gestire da remoto - in casa e fuori casa - il funzionamento del climatizzatore da smartphone o tablet con sistema operativo iOs e Android.

I nuovi sistemi Wi-Fi sono integrati direttamente sull'apparecchio oppure sono disponibili come optional aggiuntivi per alcuni modelli di climatizzatori. In pratica, per coloro che possiedono climatizzatori Olimpia Splendid Split Nexya e Aryal, attraverso l’installazione di un kit opzionale sarà possibile gestire da remoto uno o più split. L’installazione del software nei terminali, a detta del produttore, non richiede personale qualificato: basta inserire la chiavetta Usb del kit nell’apposito ingresso situato sotto il pannello frontale degli split. La connessione tra l'App e gli split avviene in casa tramite router WI-FI, mentre fuori casa utilizza le reti 3G o 4G. Esiste anche la possibilità di connettersi via Bluetooth, un’opzione utile nel caso di case dove non si ha a disposizione la rete WI-FI.
Cosa si può fare con l'App? È possibile visualizzare la temperatura ambientale, attivare e disattivare il condizionatore e impostare tutte le modalità di funzionamento dello split. È anche possibile programmare il timer settimanale e visualizzare eventuali allarmi macchina o anomalie. I dati di errore o le anomalie sono visibili direttamente nel Cloud di Olimpia Splendid, dando così la possibilità di procedere con un intervento di assistenza tecnica da remoto.

Richiede, invece, l’installazione da parte di un operatore qualificato l'installazione del kit opzionale Wi-Fi per il controllo da remoto sui climatizzatori senza unità esterna Unico (nella foto a lato, il nuovo modello Unico Air Inverter 10 HP, più performante e con un design super slim di soli 16 cm). Una volta fatta l'installazione, le unzionalità rese disponibili dal'App sono tutte quelle descritte in precedenza.
Il Wi-Fi direttamente integrato, infine, è disponibile con Aryal S1 E Connect, ultima novità lanciata da Olimpia Splendid nella gamma Aryal, un climatizzatore a pompa di calore dotato di inverter che impiega gas refrigerante R32, come da nuova normativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here