Agli italiani piace di nuovo il loft

Cresce del 10% la rihiesta di loft a Milano secondo il portale Casa.it, trainata dalle preferenze dei giovani. Alti i prezzi nel capolouogo lombardo e a Roma, mentre a Torino le quotazioni sono più contenute

Secondo un'analisi di Casa.it, dopo una fase di flessione,  il loft è tornato nei sogni degli italiani: a Milano (la città italiana dove sono più frequenti i locali industriali ristrutturati e adattati ad abitazione) si registra infatti un aumento della richiesta del +10% di questo tipo di abitazione, trainata soprattutto dai giovani.

Sono i millennials i nuovi inquilini degli spazi industriali ristrutturati in chiave abitativa, che in essi trovano spazi funzionali, conviviali, flessibili, ma anche luoghi adatti al design. Ricavati da ex laboratori o locali commerciali e che hanno conosciuto il loro momento d’oro nei primi anni 90, quando è iniziato anche il recupero di molte zone e spazi industriali delle grandi città come a Milano, Roma e Torino, con la grande crisi immobiliare, hanno subito una battuta d’arresto in favore di soluzioni più piccole e economiche. La tendenza va di pari passo con la ripresa del mercato delle costruzioni e la riqualifica di ex aree industriali o la rivconversione di spazi commerciali con vetrine su strada in abitazioni vere e proprie.

Ma quanto costa vivere in un loft? Si spende forse meno per l'acquisto, consideranto la natura del fabbricato? Non è detto, dato che le mode si pagano. Nel capoluogo lombardo, infatti, i prezzi di un loft variano da un minimo di 3.100 euro al mq a un massimo di 8.000 euro a mq a seconda della zona e delle caratteristiche dell’immobile.Nel caso di soluzioni in zone di prestigio e magari con terrazzo si arriva anche a 9.000 euro al mq.
Non va meglio a a Roma, dove i prezzi oscillano dai 10.000 euro al mq per le soluzioni più lussuose ai 2.800 euro/mq per immobili meno prestigiosi e in zone periferiche.
Torino offre a chi desidera acquistare un loft prezzi più contenuti, che vanno dai 1.900 euro/mq per soluzioni in zone periferiche ai 4.600 euro/mq per i loft più belli nelle zone più trendy della città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here